biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

mercoledì

13

novembre

Ogni legno ha il suo fumo di Giuliano Fuortes

Ogni legno ha il suo fumo di Giuliano Fuortes

13 novembre 2024 ore 18:30

Presentazione del libro

Ogni legno ha il suo fumo di Giuliano Fuortes
Transeuropa, 2024
 
Interventi di
Enzo Lamartora
poeta
Antonio Caprarica
giornalista
Domenico Chianese
Past President Società Psicoanalitica italiana
Giulio Milani
Direttore Transeuropa edizioni
Giuliano Fuortes
poeta e psicanalista
 
Letture a cura di Ubaldo Lo Presti
 
Ogni legno ha il suo fumo segna la maturità poetica di Giuliano Fuortes, con la ripresa dei temi e degli stilemi della precedente raccolta Lavori in corso. L'opera è percorsa da uno sguardo lucido, ironico, conciso, da una postura disincantata di fronte al mondo. La tematica è quella della perdita dell'illusione di fronte all'attesa dell'amore. La cifra stilistica di Fuortes continua a essere quella della poesia breve, conchiusa, caratterizzata dalla preminenza dell'oralità sulla scrittura, da un abbassamento al tono del vivere quotidiano, e da uno stile semplice.
 
Giuliano Fuortes è nato nel 1954 nel Salento. Nel 1964 si trasferisce a Roma, dove attualmente vive. Studia Pedagogia e, dopo varie esperienze, approda nel 1980 nei Centri di Salute Mentale dove lavora come psicologo fino al 2023. Nel 2008 ha pubblicato, per i tipi di Antigone Edizioni, “Lavori in corso. Poesie”, che ha riscosso un buon successo di pubblico e di critica.

 
incontro a ingresso libero fino a esaurimento posti