giovedì
31
dicembre
venerdì
20
novembre
giovedì
31
dicembre
Occhio al territorio: Le secche di Tor Paterno
Rubrica di approfondimenti
L’ISOLA IN FONDO AL MARE
Lo sapevate che lungo il litorale romano, al largo delle spiagge di Capocotta e Torvaianica, si trova l’unica Area Marina Protetta italiana, anzi mediterranea,
che non comprende nessun tratto di costa ed è completamente sommersa?
Si tratta delle Secche di Tor Paterno.
Simbolo dell’Area Marina Protetta è il cavalluccio marino, piccolo pesce che vive sulla vegetazione e sulle gorgonie, alle quali si aggrappa con la sua coda prensile.
L’area rappresenta una vera e propria isola sul fondo del mar Tirreno ed è, coperta da una sorprendente quantità di vita animale e vegetale. E’ costituita da un'ampia formazione rocciosa la cui sommità giunge a 18 metri sotto il livello del mare, mentre la profondità massima tocca i 60 metri. L’Area Marina Protetta è stata istituita nel 2000 dal ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare che ne ha poi affidato la gestione a RomaNatura, Ente Regionale che si occupa della gestione di numerosi parchi.
La sommità del banco roccioso è ricoperta da un tappeto di posidonia oceanica e più in profondità sono presenti interessanti colonie di Celenterati, parenti stretti del corallo, come la bellissima gorgonia rossa, il raro corallo nero e gli alcionari, difficili da trovare altrove. Tra i numerosi pesci sono presenti, tra gli altri, la murena, il gronco, le triglie, la rana pescatrice, la spigola, il cefalo, l'occhiata, il sarago, il pesce luna, l'aquila di mare e la cernia. Occasionalmente sono presenti anche l'ombrina e il pesce spada ed in alcuni periodi, non è difficile incontrare delfini e tursiopi.
Sui nostri scaffali:
Per il video si ringrazia https://www.parchilazio.it/home