biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

giovedì

8

aprile

Occhio al territorio: Altalene in pineta

venerdì

26

marzo

giovedì

8

aprile

Occhio al territorio: Altalene in pineta

26 marzo - 8 aprile 2021

Rubrica di approfondimenti

Forse non  tutti sanno che abbiamo la fortuna di vivere nella zona che custodisce l’area verde pubblica più grande del Comune di Roma e per continuare a parlare dell’incanto della nostra Pineta di Castelfusano, vi segnalo  un’idea, che come una favola, è nata durante lo scorso lockdown.

Nel silenzio della natura, sono state installate nel Parco Urbano della Pineta di Castel Fusano di Ostia delle altalene realizzate con tronchi dipinti. Le altalene sono state pensate come un dono per tutti i bambini che sarebbero tornati a  frequentare questa area protetta, con l'obiettivo di farle sposare appieno con la natura in cui sono immerse, senza stravolgerla e senza intaccarne gli equilibri. Nate dal progetto "Altalenando", le installazioni spuntano tra lecci, pini, querce, erica e corbezzoli, in uno spazio verde in cui i piccoli possono vivere avventure indimenticabili. Questa mappa era distribuita per rintracciarle lungo il sentiero.

  

Le prime sono state create in occasione del centenario della morte di Gianni Rodari; ognuna di esse è un’opera unica, con frasi tratte dai suoi scritti: dalla “Grammatica della fantasia” alle “Filatrocche in cielo e in terra”. Sono state scelte parole e versi che, con estrema leggerezza, ci fanno riflettere sul nostro mondo e su come migliorarlo.

Per fortuna la favola stà continuando, infatti negli scorsi giorni sono state aggiunte quattro nuove altalene, oltre alle sedici che erano state già posizionate nei mesi scorsi. Altalenando, questa volta, ha voluto dedicare Il suo nuovo progetto all’associazione Lipu; che è uno dei fiori all’occhiello del nostro litorale.

All’inizio di marzo, invece,  una nuova altalena era stata istallata sul tronco “drago” arenato sugli scogli nella spiaggia libera “Senape” di Ostia. Un’altalena rappresentativa, per toccare con l’immaginazione cielo e mare volando, ma ahimè qualche stolto l’ha sottratta alla gioia di tutti.

Per favore: Non vi fermate, continuate a seminare bellezza!!!

 

@altalenando  · Arte  clicca qui

 

Per i video e le immagini si ringrazia @La mia Ostia di  Aldo Marinelli

Foto

Video

 

Cosa puoi trovare nelle Biblioteche di Roma di Gianni Rodari

 
(Ins.19/03/2021-Don.Zap.)

Fa parte di

Occhio al Territorio