giovedì
19
settembre
“Nostalgia” di Tezeta Abraham
19 settembre 2024 ore 18:00
Presentazione libro con l'autrice
Il libro di
Tezeta Abraham è un memoir profondamente intimo in cui si racconta il viaggio di una donna alla ricerca del proprio posto nel mondo. La nostalgia non è il sentimento dominante, il romanzo è una storia di coraggio, un grido di emancipazione che risuona della forza universale della speranza e della rinascita.
Dialogano con l'autrice, la ricercatrice
Sonia Sabelli e l’archivista
Gabriella Pierre Louis.
Tezeta Abraham nata a Gibuti nel 1985, all’età di cinque anni si trasferisce a Roma, città nella quale è cresciuta. Nel 2017 e nel 2018, nel ruolo di Francesca, è una delle protagoniste della serie televisiva
È arrivata la felicità, andata in onda su Rai 1.
Nel 2018 è tra i fondatori del
Collettivo N, spazio di aggregazione per le maestranze afrodiscendenti nel panorama del cinema italiano. Nello stesso anno è nel cast del cortometraggio
La festa più bellissima di Hedy Krissane e scrive e dirige il corto
La pace all’improvviso.
Nostalgia, pubblicato dalla casa editrice HarperCollins nel 2024, è il suo libro di esordio.
Sonia Sabelli, ricercatrice di studi femministi e post coloniali. I suoi interessi di ricerca si concentrano sulle scritture migranti e postcoloniali nella letteratura italiana, sulle musiche dei migranti e diasporiche e sulle rappresentazioni visuali, con particolare riferimento alle intersezioni tra sessismo e razzismo.
Gabriella Pierre Louis, archivista nata a Roma di origine haitiana, attualmente attivista di Black Lives Matter Roma (BLMROMA), movimento globale di resistenza e resilienza per affermare e difendere i diritti delle persone nere.