biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

lunedì

9

gennaio

Nessuna come lei. Katherine Mansfield e Virginia Woolf. Storia di un'amicizia

Nessuna come lei. Katherine Mansfield e Virginia Woolf. Storia di un'amicizia

9 gennaio 2023 ore 18:00

Presentazione del libro con l’autrice

Presentazione del libro Nessuna come lei. Katherine Mansfield e Virginia Woolf. Storia di un'amicizia di Sara De Simone, Neri Pozza, 2023

Interviene l’autrice con Nadia Fusini. Letture di Iaia Forte.

 
Una storia che comincia nel 1917 e che continua, nei ricordi e nella scrittura di Virginia Woolf, che non smetterà di pensare a Katherine Mansfield per tutta la vita. Il racconto delle scelte artistiche, delle reciproche influenze letterarie, delle personalità che incontrarono e degli ambienti che frequentarono. Dalla Londra vittoriana alla Parigi di Modigliani e Picasso, dai salotti di Bloomsbury e Garsington all’Istituto per lo sviluppo armonico dell’uomo di George Gurdjieff, a Fontainebleau. Sulla base di fonti e materiali in parte inediti in Italia, questo libro cerca di sgombrare una volta per tutte il campo da inesattezze e stereotipi consolidati sulla loro presunta rivalità. Con molte lettere di Virginia Woolf e Katherine Mansfield.

Sara De Simone ha conseguito un dottorato in Letterature comparate alla Scuola Normale Superiore di Pisa ed è assegnista di ricerca in Letteratura italiana a Sapienza Università di Roma. Ha tradotto con Nadia Fusini il carteggio tra Virginia Woolf e Vita Sackville-West (Scrivi sempre a mezzanotte, Donzelli 2019). Si occupa di critica letteraria sulle pagine culturali de Il Manifesto e Il Tascabile. È vicepresidente dell’Italian Virginia Woolf Society.

 
Appuntamento lunedì 9 gennaio ore 18 presso la Casa delle Letterature con Nessuna come lei. Katherine Mansfield e Virginia Woolf. Storia di un'amicizia di Sara De Simone , Neri Pozza, 2023. 

Interviene l’autrice con Nadia Fusini. Letture di Iaia Forte.

L'incontro è realizzato in collaborazione con la libreria Altroquando - Otherwise. 

Ingresso libero fino a esaurimento posti.