biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

venerdì

9

dicembre

Negare la Pace. Riconoscere la Guerra

Negare la Pace. Riconoscere la Guerra

9 dicembre 2022 ore 17:30

Incontro a tema

Come mai l’essere umano prova un indomabile bisogno della guerra? Che cosa deve dimostrare? Forse perché ha bisogno di un nemico per affermare a sé stesso: “Io sono! Io esisto”? Forse perché la guerra è una pulsione, proprio come l’amore. E tale pulsione governa anche le decisioni che prendono i politici e i capi di stato cui abbiamo affidato i nostri destini.

La psicologia è incapace di spiegare la guerra, anche perché la guerra non può essere spiegata. La guerra può essere solo compresa. Il mito di Agamennone, che sacrifica Ifigenia, sua figlia prediletta, per ottenere dagli Dei i venti favorevoli alla sua flotta navigare contro Troia, potrebbe aiutarci nel processo del “comprendere” le ragioni per cui l’essere umano ha bisogno della guerra.

Per questi interessanti approfondimenti vi aspettiamo Venerdì 9 dicembre alle 17:30 presso lo Spazio Incontri della biblioteca nell'ambito della rassegna "Conversazioni del Centro Studi di Psicologia e Letteratura fondato da Aldo Carotenuto" per un nuovo incontro dal titolo "Negare la Pace. Riconoscere la Guerra" a cura di Claudio K. Gallone.

Claudio Gallone, Analista Filosofo (SABOF) Società di Analisi Biografica a Orientamento Filosofico. Si è formato alla Scuola Master Internazionale C.G. Jung, J. Hillman di Firenze e al Centro Studi Terapie della Gestalt di Milano. È stato giornalista professionista, direttore a Capital e a CNBC, e inviato in guerre e missioni umanitarie (Afghanistan, Etiopia Tigrai, Iraq, Kossovo, Mozambico, Pakistan, Sierra Leone, Sudan, Somalia, Tibet, Yemen). Ha fondato la Claudio Gallone Editore.

Incontri a cura di:

Centro Studi di Psicologia e Letteratura fondato da Aldo Carotenuto

 
E' consigliata la prenotazione.
 
Info e contatti
06 454 60760
laurentina@bibliotechediroma.it

 

 

 

 

 

Fa parte di

Conversazioni del Centro Studi di Psicologia e Letteratura fondato da Aldo Carotenuto