biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

lunedì

9

marzo

Mattinata con le storie di Gianni Rodari

martedì

18

febbraio

lunedì

9

marzo

Mattinata con le storie di Gianni Rodari

18 febbraio - 9 marzo 2020

Attività per le scuole

LA BIBLIOTECA DELLA FANTASIA: LEGGERE GIANNI RODARI CON IL METODO MUNARI.
Rivolto ai bambini del secondo ciclo della scuola primaria, l’incontro prevede la lettura di alcuni racconti di Gianni Rodari dai quali verranno estrapolate alcune parole-chiave.
Le parole estratte serviranno di ispirazione ai ragazzi per creare le loro storie e progettare dei libri improbabili ispirati al metodo Bruno Munari.
 
L’incontro della durata di 2 h. si svolge di martedì mattina, previa prenotazione.
 
Per prenotarsi scrivere a:
ill.europea@bibliotecaeuropea.it
 
Perché un incontro su Gianni Rodari?
Gianni Rodari (Omegna 1920 – Roma 1980) è stato uno scrittore, pedagogista, giornalista italiano. Tradotto in moltissime lingue, Rodari è stato l’unico scrittore italiano a ricevere il prestigioso Premio Hans Christian Andersen (1970). Noto al grande pubblico come scrittore di libri per ragazzi , Rodari è uno fra i principali teorici dell'arte di inventare storie. Il suo saggio Grammatica della fantasia rimane ancora oggi un’opera imprescindibile per chiunque lavori con i ragazzi.
 
Perché il metodo Munari?
Bruno Munari (Milano 1907 – 1998) è stato un artista, designer e scrittore italiano. Ha dato contributi fondamentali in diversi campi dell'espressione visiva (pittura, scultura, cinematografia, disegno industriale, grafica) e non visiva (scrittura, poesia, didattica) con una ricerca poliedrica sul tema del movimento, della luce e dello sviluppo della creatività e della fantasia nell'infanzia attraverso il gioco. E’ stato il più importante illustratore delle storie di Gianni Rodari.
 
Scarica la locandina

Fa parte di

Rodari per tutto l'anno