biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

giovedì

8

aprile

Maschile singolare - Femminile plurale

Maschile singolare - Femminile plurale

8 aprile 2021 ore 11:00

Presentazione online

Giorgia D'Errico, intervistata da Stefania Luzzi , presenta i suoi due libri  Maschile singolare e Femminile plurale, Round Robin Editrice, 2021 e 2019.
L'8 aprile alle 11 in diretta streaming sulla  pagina Facebook della Biblioteca Vaccheria Nardi.
 
Maschile singolare nasce con l’idea di proseguire le storie del precedente libro di Giorgia D’Errico, Femminile Plurale, questa volta viste attraverso il punto di vista maschile. Dieci storie di uomini che raccontano la loro vita da reporter, professore precario, regista, imprenditore, vigile del fuoco e operaio. Ognuno di loro prova a spiegare quanto sia cambiato il rapporto con il mondo femminile, quanto per loro molte diversità siano superate o non vogliono che si superino. Il loro rapporto con i figli, con le compagne, i compagni, le ex mogli e le famiglie. Le difficoltà di accesso al mondo del lavoro, che spesso non hanno differenza di genere ma molte volte invece ce l'hanno. Sono dialoghi aperti, complessi e spesso emotivamente coinvolgenti che portano a vedere la realtà con gli occhi del maschile per provare a comprendere il femminile.
In Femminile plurale esiste una piccola bottega dove il tempo si è fermato. Un tempo senza tempo che permette a una artigiana e ai suoi gioielli di prendere una forma inaspettata che non sia standardizzata dall’uniformità imposta dai prodotti venduti sul web. E poi esiste chi dell’ecommerce ha fatto la sua strada maestra, nella poetica creazione di libri per bambini. E una valigia rossa in tutto questo racconto cosa c’entra? C’entra moltissimo se a portarla in giro, mostrarla e raccontarla è una giovane donna intraprendente che pensa che la sensualità e la sessualità consapevole e libera siano il presupposto per la felicità. Sono storie di lavoratrici ancorate, loro malgrado, a un passato che non smette di essere presente. Storie di donne che lottano per emergere in un mondo del lavoro ancora troppo declinato al maschile. Diverse nel loro essere operaie, artigiane, imprenditrici, sognatrici. Semplicemente donne in un tempo troppo poco declinato al femminile.
 
Giorgia D’Errico, 39 anni, torinese, vive a Roma. Si è occupata di politiche del lavoro con un’attenzione particolare verso il lavoro delle donne e ha fondato e coordinato a lungo la sezione Giovani dell’Associazione Lavoro&Welfare. Ha appena pubblicato “Maschile Singolare”, proseguendo le storie di “Femminile plurale”, questa volta viste attraverso il punto di vista maschile. Dieci storie di uomini che raccontano la loro vita da reporter, professore precario, regista, imprenditore, vigile del fuoco e operaio.
 
 
Giorgia D'Errico, Maschile singolare, Round Robin Editrice, 2021
Giorgia D'Errico, Femminile plurale, Round Robin Editrice, 2019