biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

giovedì

30

novembre

L'interessante narrazione della vita di Olaudah Equiano

L'interessante narrazione della vita di Olaudah Equiano

30 novembre 2023 ore 17:45

Presentazione libro con il curatore

In occasione della “Giornata internazionale per l'abolizione della schiavitù”, che ricorre il 2 dicembre, si svolgerà la presentazione del libro L'interessante narrazione della vita  di Olaudah Equiano con la traduzione e curatela di Mauro Cotone (Settemari, 2023).

Rapito giovanissimo dal proprio villaggio africano, Olaudah Equiano (1745-1797) vive sulla propria pelle la brutalità con cui i coloni inglesi delle Indie Occidentali trattano gli schiavi. Dotato di grande
intraprendenza, riesce a farsi benvolere dai suoi padroni e pagarsi infine la libertà. Anche da uomo libero, peraltro, sperimenta la spietatezza dei bianchi, inevitabilmente protetti da leggi e istituzioni.
Nel 1789 pubblica la sua autobiografia, ottenendo un grande successo negli ambienti radicali e divenendo un’icona del crescente movimento abolizionista che otterrà, solo nei primi decenni del
XIX secolo, la messa fuori legge della schiavitù. (Mauro Cotone)

Interventi di:

Mauro Cotone, traduttore, saggista e romanziere
Fabrizio Fantera, docente di Lingua e Letteratura inglese

Durante l’incontro l’attore e regista Simone Ruggiero leggerà alcuni brani tratti dal libro.


Mauro Cotone
Laureato in Scienze politiche, è stato dirigente del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. 
Si è occupato di pensatori del radicalismo e del primo socialismo inglese, con interventi su riviste specialistiche e con la traduzione e curatela di romanzi e trattati.
Ha pubblicato ricerche sullo stampatore Giambattista Bodoni e sul Risorgimento italiano.
Ha ottenuto riconoscimenti in concorsi letterari nazionali per romanzi e racconti.