biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

mercoledì

29

marzo

L'incoscienza di Simone Consorti

L'incoscienza di Simone Consorti

29 marzo 2023 ore 16:45

Incontro con l'autore

Il Leggio del mare, centro culturale letterario e artistico, presenta il libro edito da Les flaneurs nel 2023. Introducono Daniela Iodice e Anna Maria Vanalesti.
Sinossi -A un secolo esatto di distanza dall’uscita de La coscienza di Zeno, un altro Dottor S. pubblica la storia clinica di un suo paziente, un docente scolastico. Stavolta in forma epistolare: le loro sedute si sono svolte attraverso uno scambio quotidiano di mail perché il terapeuta si rifiuta da anni di ricevere i pazienti di persona. Quando il professore dà alle stampe un romanzo dal titolo Dacci oggi il nostro panico quotidiano, in cui il Dottore viene rappresentato come un inetto incapace di curare gli altri, quest’ultimo decide di violare il segreto professionale e rende pubblica la loro corrispondenza. In un dialogo serrato, costruito su uno schema a specchio, i ruoli inizialmente ben definiti diventano sempre più ibridi. Il professore perde poi la testa per una ragazza molto più giovane, conosciuta a un corso di recitazione, e anche il rapporto col Dottore resta invischiato in una bolla psicotica. Chi sono veramente il professor Salvo Ragazzi e il Dottor Sposini? Chi è la vittima e chi il carnefice? L’incoscienza è un romanzo di visioni d’inchiostro, che esplora i confini della psiche umana, e la loro assenza.
 
 
(Ins. 01/03/2023-Don.Zap.)