martedì
14
maggio
L’Europa spiegata alle bambine e ai bambini di Francesca Parmigiani e Shu Garbuglia
Presentazione del libro e laboratorio creativo
E se l’Europa fosse nata in un’isola? Durante una vacanza a Ventotene a casa dei nonni, Nilde scoprirà una storia incredibile. Seguendo le tracce del passato, imparerà che non ci sono sogni impossibili da realizzare. Che i confini possono unire anziché dividere. Che la pace si può costruire anche in tempo di guerra. E che nessuno può confinare le idee.
Nell'ambito della quattordicesima edizione de "Il Maggio dei Libri", la campagna nazionale per la promozione della lettura promossa dal Centro per il libro e la lettura - Ministero della Cultura, nella tematica “Lib(e)ri di conoscere” la biblioteca Villa Leopardi ospiterà la presentazione del libro L’Europa spiegata alle bambine e ai bambini di Francesca Parmigiani e Shu GarbugliaDopo, pubblicato da BeccoGiallo nel 2024.
Dopo una breve introduzione sull’argomento e la lettura delle prime pagine del libro inizierà il laboratorio creativo: i partecipanti avranno l'opportunità di esplorare il concetto di identità personale e collettiva, riflettendo su ciò che li rende unici e su cosa li connette al resto dell'Europa. Dopo una riflessione sul significato e sui simboli della bandiera europea, i bambini osserveranno le bandiere dei vari paesi del continente per comprendere la diversità e la ricchezza culturale dell'Europa.
L'obiettivo finale sarà quello di creare e progettare una bandiera personale che rappresenti ciò che è speciale in loro, utilizzando materiali artistici come pennarelli e carta.
Evento per bambini dai 6 anni in su
Prenotazione telefonando al numero 0645460621 oppure scrivendo a ill.villaleopardi@bibliotechediroma.it