biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

martedì

17

gennaio

Letture in valigia

mercoledì

16

febbraio

martedì

17

gennaio

Letture in valigia

16 febbraio 2022 - 17 gennaio 2023

Progetto di promozione della lettura nelle scuole

Anche quest'anno la biblioteca Valle Aurelia  partecipa  al progetto Letture in Valigia: un'attività per le scuole di ogni ordine e grado.
Se la scuola non può venire in Biblioteca... la Biblioteca viene a scuola: l'obiettivo è promuovere la biblioteca e il suo patrimonio attraverso proposte tematiche, vere e proprie "mete di viaggio", destinazioni e tappe lungo le nostre collezioni bibliografiche. Attraverso le valigie di libri ogni classe potrà godere di una ricca bibliografia tematica che la accompagni nella pratica quotidiana della lettura ad alta voce, e che supporti l'insegnante nel favorire questa pratica anche in un eventuale periodo di didattica a distanza.
 
Come partecipare
Alle scuole che vogliono aderire al progetto Letture in Valigia chiediamo l'iscrizione della classe e di ogni alunna/alunno partecipante a Biblioteche di Roma. La tessera Bibliopass è gratuita, la registrazione elettronica si fa direttamente dal sito  www.bibliotechediroma.it
Alla fine del viaggio la valigia va riconsegnata con la cartolina compilata.
 
Il kit
La biblioteca fornisce tutto l'occorrente per il viaggio:
-la valigia di libri con le "istruzioni per  l'uso"
- un incontro di formazione per l'insegnante sulla conoscenza delle diverse tipologie di libri e sul modo di presentarli ai propri alunni.
Le singole valigie vengono consegnate dalla Biblioteca: ogni valigia può essere tenuta in classe per una durata di 2 mesi.

Fa parte di

Letture in valigia continua...