venerdì
24
marzo
Letture in valigia
Proposta didattica per le scuole
Per tenere viva la passione e la curiosità per la lettura, le Biblioteche di Roma hanno realizzato il progetto Letture in valigia portando tanti libri alle scuole del territorio, istituti di ogni ordine e grado. L'obiettivo è promuovere la biblioteca e il suo patrimonio attraverso proposte tematiche, vere e proprie mete di viaggio, destinazioni e tappe lungo le nostre collezioni, che accompagneranno le classi nella pratica quotidiana della lettura.
Le scuole che vogliono aderire al progetto Letture in valigia devono iscrivere la classe (quindi ogni alunno) alle Biblioteche di Roma. Per le scuole del X Municipio si può selezionare la Biblioteca Elsa Morante. La tessera Bibliopass è gratuita, la registrazione elettronica si fa direttamente dal sito www.bibliotechediroma.it.
Alla fine del viaggio la valigia va riconsegnata con la cartolina di viaggio compilata.
La biblioteca fornisce tutto l'occorrente per il viaggio. Il kit comprende:
- la valigia di libri con le "istruzioni per l'uso".
- un incontro di formazione per l'insegnante sulla conoscenza delle diverse tipologie di libri e sul modo di presentarli ai propri a Le singole valigie vengono consegnate dalla biblioteca oppure ritirate dai docenti direttamente in biblioteca. Ogni valigia può essere tenuta in classe per una durata di 2 mesi.