biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

martedì

12

luglio

LETTERATURE, Festival Internazionale di Roma: Relazioni

LETTERATURE, Festival Internazionale di Roma: Relazioni

12 luglio 2022 ore 21:00

Primo appuntamento della XXI edizione

Domani sera, primo attesissimo appuntamento della XXI edizione di LETTERATURE – Festival Internazionale di Roma. Martedì 12 luglio vi aspettiamo in Via di San Gregorio, 30 Stadio Palatino, alle ore 21 - Accesso allo Stadio Palatino ore 20.30, i biglietti verranno distribuiti alle ore 20. Il titolo di questo primo incontro è RELAZIONI. 

Per il programma completo vai sul sito di LETTERATURE – Festival Internazionale di Roma.

Segue il programma della serata:

Il tempo delle donne

Javier Cercas

   

La musica del tempo

Andrew O’Hagan

 

Il volantino

Emmanuelle Pagano

 

Hiatus

Mario Desiati


Fratelli

(liberamente ispirato alle meravigliose Fantasie di Henry Purcell)

Michela Lucenti/balletto civile

musica live

Raffaele Rebaudengo (gnu quartett)

 

ideazione e coreografia

Michela Lucenti

danzato e creato con

Maurizio Camilli, Michela Lucenti, Alessandro Pallecchi, Emanuela Serra, Giulia Spattini

viola/synth/FiloQ elettronica/basso

Raffaele Rebaudengo

Javier Cercas è nato nel 1962 a Ibahernando, Cáceres. La sua opera, tradotta in più di trenta lingue, è pubblicata in Italia da Guanda: Soldati di Salamina (Premio Grinzane Cavour 2003), Il movente, La velocità della luce, La donna del ritratto, Anatomia di un istante, Il nuovo inquilino, La verità di Agamennone, Le leggi della frontiera, L’avventura di scrivere romanzi (con Bruno Arpaia), L’impostore, Il punto cieco, Il sovrano delle ombre, Terra Alta e Indipendenza. Anatomia di un istante nel 2010 si è aggiudicato il Premio Nacional de Narrativa, nel 2011 il Premio Salone Internazionale del Libro di Torino e il Premio Letterario Internazionale Mondello. L’impostore è stato finalista al Man Booker International Prize 2018. Terra Alta ha vinto nel 2019 il Premio Planeta.

Andrew O’Hagan è nato a Glasgow nel 1968 e vive a Londra. È stato tre volte finalista al Booker Prize. Collabora con la London Review of Books e la New York Review of Books. Nel 2010 è diventato membro della Royal Society of Literature. Libro dell’anno per il Guardian, lo Spectator, il Sunday Times, il Financial Times e l’Evening Standard, Effimeri ha vinto il premio Christopher Isherwood per la prosa autobiografica e il Waterstones Scottish Book Award. O’Hagan è anche l’autore del saggio La vita segreta. Tre storie vere dell’èra digitale (Adelphi).

Emmanuelle Pagano (1969), è autrice di una vasta opera narrativa salutata come una delle più originali e ambiziose della letteratura francese contemporanea. I suoi libri sono tradotti in molte lingue e hanno ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui il Prix Wepler e, nel 2009 per Gli adolescenti trogloditi, già pubblicato da L’orma editore in traduzione italiana, il Premio dell’Unione europea per la letteratura

Balletto civile, équipe di lavoro per la produzione e la formazione, per approfondire l’idea di un proprio teatro totale privilegiando il canto dal vivo originale e il movimento fondato sulla relazione profonda tra gli interpreti. Dal proprio operare artistico nascono spettacoli singolarissimi, dove danza e teatro si integrano con il canto – canti popolari, cori sacri, canzoni della tradizione italiana – inventando un nuovo stile di movimento narrativo” che ha fatto di questa compagnia una delle più originali oggi presenti in Italia. Vincitori di numerosi premi, sono regolarmente presenti in festival nazionali e internazionali.

 

Primo appuntamento della XXI edizione di LETTERATURE – Festival Internazionale di Roma, storica manifestazione della Capitale nell’ambito dell’Estate Romana 2022, a cura dell’Istituzione Biblioteche di Roma, promossa dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale, organizzata da Zètema Progetto Cultura,  in collaborazione con Parco archeologico del ColosseoSIAE- Società Italiana degli Autori ed Editori, Fondazione Maria e Goffredo Bellonci e Il Premio Strega, sotto gli auspici del Centro per il libro e la lettura e con il patrocinio di AIE Associazione Italiana Editori e ADEI - Associazione degli editori indipendenti. E con la collaborazione di Ambasciata Britannica Roma, Ambasciata di Grecia Roma, Ambasciata del Messico in ItaliaAmbasciata di Romania nella Repubblica Italiana, American Academy in RomeAccademia di Romania a RomaInstituto Cervantes Roma, Institut Français - Centre Saint Louis, Institut Français Italia.


Media partner Rai Cultura.

Il titolo per questa ventunesima edizione sarà "Tempo nostro" e si svolgerà allo Stadio Palatino, con un format di cinque serate:12, 14, 18, 19 e 21 luglio.

Il programma è curato da Simona Cives, responsabile della Casa delle Letterature con il contributo di un comitato scientifico composto da protagonisti di grande rilievo del panorama letterario, quali Paolo Di Paolo, Melania Mazzucco, Davide Orecchio, Igiaba Scego e Nadia Terranova. La regia e il coordinamento artistico sono di Fabrizio Arcuri.

 

Info e orari

Inizio delle serate ore 21

Accesso allo Stadio Palatino ore 20.30

Indirizzo: Via di San Gregorio, 30

Tutte le serate sono a ingresso gratuito, fino a esaurimento posti. Non è necessaria la prenotazione

Contatti

060608 tutti i giorni dalle 9 alle 19

 

Programma
www.culture.roma.it/festivaldelleletterature

#temponostro
#letterature2022
#festivaldelleletterature
#bibliotechediroma
#CultureRoma
#EstateRomana2022
 

UFFICIO STAMPA TANDEM
Francesca Comandini +39 340 3828160 – press.francescacomandini@gmail.com
Paola Turco +39 339 5886669 – press.paolaturco@gmail.com 

 

Fa parte di

LETTERATURE Festival Internazionale di Roma - XXI edizione