biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

giovedì

14

luglio

Identità

Identità

14 luglio 2022 ore 21:00

LETTERATURE Festival Internazionale di Roma - XXI edizione

Giovedì 14 luglio ore 21

Via di San Gregorio, 30 Stadio Palatino

Inizio delle serate ore 21

Accesso allo Stadio Palatino ore 20.30, i biglietti verranno distribuiti alle ore 20

IDENTITA

 

Un mondo diverso

Katie Kitamura

 

Guerra

Dacia Maraini

 

Non dirlo a mamma

Rivka Galchen

Il comico

Colson Whitehead

bit by bit

Salvo Lombardo +Daria Greco/Chiasma

musica live

Erika Z. Galli

ideazione e regia

Salvo Lombardo

coreografie e performance

Daria Greco e Salvo Lombardo

dj set

Erika Z. Galli

video

Daniele Spanò

Katie Kitamura è autrice di Gone to the Forest (2012) e di Knock-out (2014), entrambi finalisti al New York Public Library’s Young Lions Fiction Award. Collabora regolarmente con «The New York Times», «The Guardian», «Granta», «Bomb», «Triple Canopy» e «Frieze». Vive a New York. Presso Bollati Boringhieri è uscito Una separazione (2017). Tra le nostre parole è stato finalista al National Book Award 2021 e al Joyce Carol Oates Prize 2021, ed è stato nominato da «The New York Times» tra i dieci migliori libri dell’anno.

Dacia Maraini figlia dell’orientalista Fosco e di Topazia Alliata di Salaparuta, discendente da una nobile famiglia siciliana, trascorse l’infanzia in Giappone. Ritornata in Italia, dopo un periodo a Bagheria, raggiunse il padre a Roma, ormai separato dalla madre. Nel 1957 fondò insieme ad altri la rivista letteraria «Tempo della letteratura». È stata a lungo compagna di Alberto Moravia. Tutte le sue Opere sono raccolte in un Meridiano di recente pubblicazione. Con la raccolta di racconti Buio (1999) si è aggiudicata il Premio Strega. Con La lunga vita di Marianna Ucrìa (1990), tra i romanzi italiani più venduti degli ultimi decenni, ha vinto il premio Campiello.

Rivka Galchen ha vinto il William Saroyan International Prize for Fiction e, tra gli altri riconoscimenti, è stata tra i finalisti del Writers’ Trust Fiction Prize e del Governor General’s Award. Scrive regolarmente per il New Yorker, la cui redazione nel 2010 l’ha selezionata tra i 20 più influenti scrittori americani under 40. Si è inoltre laureata in medicina alla Icahn School of Medicine presso l’ospedale Mount Sinai di New York. Nata a Toronto nel 1976, oggi Rivka Galchen vive tra Montreal e New York. Effetti collaterali dell’amore quando finisce, il suo primo romanzo (Piemme, 2010), ha vinto il William Saroyan International Prize. Nel 2016 Einaudi ha pubblicato il suo Innovazioni americane. Nel 2022 è uscito per Codice Edizioni il suo Lo sanno tutti che tua madre è una strega definito dal The Washington Post «una mistura magica di assurdità e brutalità. Rivka Galchen ci restituisce quel senso tutto kafkiano dell’esercizio del potere, in grado di gonfiare l’ego delle persone e allo stesso tempo di distorcere la verità».

Colson Whitehead (New York, 1969) ha esordito nel 1999 con L’intuizionista, finalista al PEN/Hemingway. John Henry festival (2001) è stato invece finalista al Pulitzer e al Book Critics Circle Award, mentre La ferrovia sotterranea (2016) ha vinto, tra gli altri, il National Book Award, il Pulitzer e l’Arthur C. Clarke. Grazie a I ragazzi della Nickel (2019) ha ottenuto per la seconda volta il Premio Pulitzer. È unanimemente considerato uno dei massimi scrittori contemporanei.

Chiasma (organismo di produzione della danza riconosciuto dal Mic). Negli anni ha approfondito gli spazi e respirato negli interstizi tra la danza, il teatro e le arti visive portando avanti una ricerca cross-mediale. I suoi lavori sono stati ospitati in numerosi festival, teatri, musei e spazi indipendenti in Italia e all’estero. Fa parte del team di artisti\ricercatori dello Schaubühne Lindenfels Leipzig (DE) nell’ambito di May Town 2022 (sulla ri-mediazione post coloniale dell’Esposizione Industriale di Lipsia del 1897). Dal 2022 è artista associato a MILANoLTRE Festival. 

 

Il titolo per questa ventunesima edizione sarà "Tempo nostro" e si svolgerà allo Stadio Palatino, con un format di cinque serate:12, 14, 18, 19 e 21 luglio.

Il programma è curato da Simona Cives, responsabile della Casa delle Letterature con il contributo di un comitato scientifico composto da protagonisti di grande rilievo del panorama letterario, quali Paolo Di Paolo, Melania Mazzucco, Davide Orecchio, Igiaba Scego Nadia Terranova. La regia e il coordinamento artistico sono di Fabrizio Arcuri.

Secondo appuntamento della XXI edizione di LETTERATURE – Festival Internazionale di Roma

 

Info e orari

Inizio delle serate ore 21

Accesso allo Stadio Palatino ore 20.30

Indirizzo: Via di San Gregorio, 30

Tutte le serate sono a ingresso gratuito, fino a esaurimento posti. Non è necessaria la prenotazione

Contatti

060608 tutti i giorni dalle 9 alle 19

 

Programma
https://culture.roma.it/festivaldelleletterature/

#temponostro
#letterature2022
#festivaldelleletterature
#bibliotechediroma
#CultureRoma
#EstateRomana2022
 

UFFICIO STAMPA TANDEM
Francesca Comandini +39 340 3828160 – press.francescacomandini@gmail.com
Paola Turco +39 339 5886669 – press.paolaturco@gmail.com 

 

Fa parte di

LETTERATURE Festival Internazionale di Roma - XXI edizione