biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

martedì

19

luglio

Confini

Confini

19 luglio 2022 ore 21:00

LETTERATURE – Festival Internazionale di Roma, XXI edizione

Martedì 19 luglio ore 21

Via di San Gregorio, 30 Stadio Palatino

Inizio delle serate ore 21

Accesso allo Stadio Palatino ore 20.30, i biglietti verranno distribuiti alle ore 20

CONFINI

 

Cinque cartoline del nostro tempo
Guadalupe Nettel
 
Irène Némirovsky. Una scrittrice nel pieno delle tempeste
Nicolas Dauplé
 
Rosaria
Valeria Parrella
 
Il ritorno a Itaca
Arturo Pérez-Reverte
 
Orlando’s version
Alessandro Sciarroni
 
musica live
Rodrigo D’Erasmo (Afterhours)
invenzione
Alessandro Sciarroni con cinque performer in alternanza Maria Cargnelli, Francesco Saverio Cavaliere, Lucrezia Gabrieli, Sofia Magnani, Roberta Racis
musica
Aurora Bauzà e Pere Jou (Telemann Rec.)
assistenza, training, consulenza coreografica e drammaturgica
Elena Giannotti
abiti
Ettore Lombardi
casting
Damien Modolo
direzione tecnica
Valeria Foti
 

Guadalupe Nettel è nata a Città del Messico nel 1973. Ha conseguito un dottorato di ricerca in Scienze linguistiche presso l’EHESS di Parigi. Ha collaborato, tra le altre, con riviste e testate come Granta, The White Review, El País, The New York Times, Il Corriere della Sera, La Repubblica, La Stampa. È direttrice della Rivista dell’Università del Messico dell’Università nazionale autonoma del Messico (UNAM). Nella sua carriera ha ricevuto diversi riconoscimenti tra i quali il premio franco-messicano Antonin Artaud, il premio tedesco Anna Seghers, il Premio de narrativa breve Ribera del Duero per la raccolta di racconti Bestiario sentimentale, il Premio Herralde de Novela e il Premio Cálamo per La figlia unica. Con La Nuova Frontiera ha pubblicato Bestiario sentimentale, Petali, La figlia unica e Il corpo in cui sono nata.

Nicolas Dauplé è nato il 21 settembre 1956. Nipote di Irène Némirovsky, è il figlio minore di Denise Epstein Dauplé. Dal 2013 rappresenta gli eredi della scrittrice presso gli editori e chiunque sia interessato all’utilizzo delle opere della nonna. È sostenuto in questo compito da Olivier Philipponnat, garante dei diritti morali dell’opera di Irène Némirovsky. È sposato con Julie Dauplé e padre di una bambina di nome Léa.

Valeria Parrella vive a Napoli, dove si è laureata in Lettere Classiche. È autrice di romanzi, racconti, sceneggiature e opere teatrali. Tra questi, ricordiamo: Mosca più balena (minimum fax, 2003; Premio Campiello Opera Prima), Per grazia ricevuta (minimum fax, 2005; finalista nella cinquina del premio Strega e premio Renato Fucini), Lo spazio bianco (Einaudi 2008, 2010 e 2018), da cui Francesca Comencini ha tratto l’omonimo film, e Almarina (Einaudi, 2019; finalista nella cinquina del premio Strega). Da anni collabora con «Grazia» e «La Repubblica».

Arturo Pérez-Reverte è nato a Cartagena, in Spagna, nel 1951. Per vent’anni reporter di guerra, è tra i più noti autori iberici, tradotto in quaranta lingue, e dal 2003 è membro della Reale Accademia di Spagna. Il club Dumas, La carta sferica, la serie Le avventure del Capitano Alatriste sono solo alcuni dei suoi titoli più celebri. Tra i suoi romanzi, tutti pubblicati da Rizzoli, L’ultima carta è la morte, I cani di strada non ballano, Sabotaggio, Sidi, L’italiano.

Alessandro Sciarroni è un artista italiano attivo nell’ambito delle Performing Arts con alle spalle diversi anni di formazione nel campo delle arti visive e di ricerca teatrale. I suoi lavori vengono presentati in festival di danza e teatro contemporanei, musei e gallerie d’arte, così come in spazi non convenzionali rispetto ai tradizionali luoghi di fruizione e prevedono il coinvolgimento di professionisti provenienti da diverse discipline. Tra i vari riconoscimenti, gli viene assegnato nel 2019 il Leone d’Oro alla carriera per la Danza.

Quarto appuntamento della XXI edizione di LETTERATURE – Festival Internazionale di Roma, storica manifestazione della Capitale nell’ambito dell’Estate Romana 2022, a cura dell’Istituzione Biblioteche di Roma, promossa dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale, organizzata da Zètema Progetto Cultura,  in collaborazione con Parco archeologico del ColosseoSIAE- Società Italiana degli Autori ed Editori, Fondazione Maria e Goffredo Bellonci e Il Premio Strega, sotto gli auspici del Centro per il libro e la lettura e con il patrocinio di AIE Associazione Italiana Editori e ADEI - Associazione degli editori indipendenti. E con la collaborazione di Ambasciata Britannica Roma, Ambasciata di Grecia Roma, Ambasciata del Messico in ItaliaAmbasciata di Romania nella Repubblica Italiana, American Academy in RomeAccademia di Romania a RomaInstituto Cervantes Roma, Institut Français - Centre Saint Louis, Institut Français Italia. Media partner Rai Cultura.

Il titolo per questa ventunesima edizione sarà "Tempo nostro" e si svolgerà allo Stadio Palatino, con un format di cinque serate:12, 14, 18, 19 e 21 luglio.

Il programma è curato da Simona Cives, responsabile della Casa delle Letterature con il contributo di un comitato scientifico composto da protagonisti di grande rilievo del panorama letterario, quali Paolo Di Paolo, Melania Mazzucco, Davide Orecchio, Igiaba Scego Nadia Terranova. La regia e il coordinamento artistico sono di Fabrizio Arcuri.

 

Info e orari

Inizio delle serate ore 21

Accesso allo Stadio Palatino ore 20.30

Indirizzo: Via di San Gregorio, 30

Tutte le serate sono a ingresso gratuito, fino a esaurimento posti. Non è necessaria la prenotazione

Contatti

060608 tutti i giorni dalle 9 alle 19

 

Programma
https://culture.roma.it/festivaldelleletterature/

#temponostro
#letterature2022
#festivaldelleletterature
#bibliotechediroma
#CultureRoma
#EstateRomana2022
 

UFFICIO STAMPA TANDEM
Francesca Comandini +39 340 3828160 – press.francescacomandini@gmail.com
Paola Turco +39 339 5886669 – press.paolaturco@gmail.com 

 

Fa parte di

LETTERATURE Festival Internazionale di Roma - XXI edizione