mercoledì
18
febbraio
mercoledì
18
febbraio
mercoledì
25
febbraio
Leggiamo… Il Parco Archeologico dell’Appia Antica
Ciclo di incontri
La biblioteca Arcipelago mercolledì 18 febbraio e mercoledì 25 febbraio sempre alle 17 partecipa al progetto del Parco Archeologico dell’Appia Antica Leggiamo… il Parco Archeologico dell’Appia Antica, che ha l’obiettivo di rafforzare il rapporto tra il Parco e le comunità locali e di promuovere una conoscenza più consapevole del patrimonio archeologico, storico e paesaggistico.
Il progetto nasce dalla volontà di sensibilizzare i cittadini che vivono in prossimità dell’area protetta, utilizzando come strumento di dialogo il volume Patrimonium Appiae. Depositi emersi, edito come catalogo dell’omonima mostra, che diventa così il punto di partenza per gli incontri pubblici ospitati in due biblioteche limitrofe al Parco: la Biblioteca Nelson Mandela e la Biblioteca Arcipelago.
Gli incontri affronteranno temi generali legati alla storia, all’uso e alla percezione del territorio dell’Appia Antica. A questi momenti di approfondimento teorico seguiranno visite guidate nei principali luoghi della cultura del Parco, per favorire un collegamento diretto tra narrazione, studio ed esperienza dei luoghi.
Particolare rilievo assume il circle time, momento conclusivo del ciclo di incontri che si svolgerà presso l’Antiquarium di Lucrezia Romana.
Si tratta di uno spazio di ascolto e condivisione in cui il Parco accoglierà testimonianze, ricordi ed esperienze personali di cittadini, appassionati e frequentatori abituali dei luoghi, valorizzando saperi e narrazioni che contribuiscono a costruire un patrimonio culturale condiviso.
L’iniziativa si propone, dunque, come progetto pilota, con la prospettiva di poter coinvolgere ulteriori biblioteche del circuito comunale e sviluppare nuove tematiche, nel segno della partecipazione, dell’inclusione e del dialogo tra istituzioni culturali e cittadinanza.
L’ingresso agli incontri in biblioteca e alle visite guidate è libero fino ad esaurimento posti.
Per ulteriori informazioni: Leggiamo... il Parco Archeologico dell'Appia Antica - Sito ufficiale Parco Archeologico dell'Appia Antica
Calendario degli incontri nelle biblioteche:
mercoledì 18 febbraio ore 17
Biblioteca Arcipelago
Patrimonium Appiae, le ragioni di questo volume e le sue “istruzioni d’uso” – S. Roascio
Il racconto di una mostra organizzata su base topografica che diventa libro e offre una finestra sul lavoro dello storico, dell’archeologo e dell’architetto. Un’occasione per ripercorrere anche la storia della formazione del Parco Archeologico dell’Appia Antica e dei soggetti che, dal Settecento a oggi, ne hanno sostenuto la tutela.
mercoledì 25 febbraio ore 17
Biblioteca Arcipelago Auditorium
La morte e la memoria – M. Pontisso
Sepolcri e pratiche funerarie presenti nell’area del Parco Archeologico dell’Appia Antica, tra monumenti funerari, rituali e forme di autorappresentazione che raccontano il rapporto tra i vivi, i defunti e il territorio.
lunedì 2 marzo ore 17
Biblioteca Nelson Mandela
Percorsi per la conquista, le migrazioni, i viaggi – F. Pollari
Strade fondamentali per l’organizzazione politica e gestionale dell’impero, come la via Appia, la via Latina e la via Ardeatina, che in seguito diventeranno cammini della fede
lunedì 9 marzo ore 17
Biblioteca Nelson Mandela
I luoghi del vivere – M.C. Rinaldoni
Come viene utilizzato il territorio dall’età Repubblicana al Medioevo, tra abitati, villaggi, ville, fortificazioni, acquedotti e chiese, per comprendere le diverse forme di insediamento, organizzazione e vita quotidiana.
Calendario delle visite nei siti del Parco:
sabato 7 marzo ore 11
Complesso di Capo di Bove
Via Appia Antica 222, Roma
Un parco pubblico in cui si trovano un’area archeologica con resti di un impianto termale di epoca romana ed un villino sede dell’archivio Cederna e di una area espositiva
sabato 14 marzo ore 11
Mausoleo di Cecilia Metella e Castrum Caetani
Via Appia Antica 161, Roma
Un grande sepolcro di epoca augustea per una nobile donna, inglobato in epoca medievale nella fortificazione fatta dalla famiglia Caetani
sabato 21 marzo ore 11
Tombe della via Latina
Via dell’Arco di Travertino 151, Roma
Un tratto dell’antica via Latina sulla quale affacciano monumenti funerari riccamente decorati, resti di terme e una basilica cristiana dedicata a S. Stefano
sabato 28 marzo ore 11
Villa dei Quintili e Casale di Santa Maria Nova
Via Appia Nuova 1092 e via Appia Antica 251, Roma
Un’area archeologica che racchiude i resti di una grande residenza privata di epoca imperiale ed il casale medievale di S. Maria Nova
sabato 11 aprile ore 11
Villa di Sette Bassi
Via Tuscolana 1700, Roma
Un’area di oltre 36 ettari in cui sono visibili gli imponenti ruderi di una residenza di epoca imperiale, un acquedotto ed un impianto termale
sabato 18 aprile ore 11
Antiquarium di Lucrezia Romana e Circle time
Via Lucrezia Romana 62, Roma
Un’antica cisterna ed un casale degli inizi del ‘900 ospitano la ricca collezione di reperti provenienti dal territorio circostante.
Questo incontro conclusivo sarà anche un’occasione di ascolto e condivisione di esperienze, ricordi e testimonianze legate ai luoghi del Parco.

