biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

giovedì

5

agosto

Le miscele del Bilbiotè - Luglio

mercoledì

21

luglio

giovedì

5

agosto

Le miscele del Bilbiotè - Luglio

21 luglio - 5 agosto 2021

Consigli di lettura

Le miscele del nostro Bibliotè di questo mese propongono letture che rendono accesa anche la più placida estate…buona lettura!

 

Questo romanzo è la prova che non c’è bisogno di un numero esagerato di personaggi o di trame complicate, per tenere il lettore incollato alle pagine di un romanzo. In questo breve e suggestivo noir, la narrazione si sviluppa attorno a due personaggi principali e nell’arco di una sola notte. La trama è avvincente e ben congegnata, i colpi di scena sono piazzati al momento giusto, i dettagli curati. I dialoghi fanno sì che la lettura scorra veloce, senza annoiare e, soprattutto, senza che ne sia intaccata la caratterizzazione dei personaggi, le loro molteplici sfaccettature e contraddizioni, che sono il vero punto di forza di questo garbato noir.
  • Roberto Cotroneo, Loro
Romanzo incredibilmente immerso nella suspense e nel mistero, una fine inaspettata che lascia totalmente con il fiato sospeso. Una ragazza, Margherita, viene assunta in una villa a Roma per badare a due gemelle, tutta la famiglia sembra nascondere qualcosa, anche chi governa la casa ed il giardino, ognuno di loro sembra custodire un segreto e ognuno di loro sembra cospirare contro la ragazza. Il finale lascia senza parole. Romanzo letto in un giorno, la narrazione è molto scorrevole, impossibile distogliere lo sguardo fino alla fine del libro. Consigliatissimo!
Tutti conosciamo la storia di Circe narrata nell’Odissea. Del suo amore per Ulisse e della trasformazione dei suoi compagni in maiali. Madeline Miller con il suo libro ci fa conoscere il prima e il dopo della vita di questa affascinante figura femminile, figlia di Elios, dio del sole, e della ninfa Perseide. Circe è una maga esiliata dalla sua stessa famiglia. Dal carattere indipendente e sensibile al dolore del mondo. Pur appartenendo al mondo degli dei, impara ad amare quello dei mortali. Un libro interessante, scritto con bravura. Ci avvicina ad un mondo forse troppo poco conosciuto, apparentemente lontano da noi, ma le emozioni, i conflitti, le gioie e i dolori narrati non sono affatto estranei alle nostre vite.
Delitto Varani: Lagioia ricostruisce con una scrittura avvolgente una storia terrificante attraverso le voci dei familiari, amici e protagonisti sullo sfondo di una Roma bellissima nonostante il suo degrado. Indispensabile.
 
 
 
[21/07/2021]