martedì
31
agosto
venerdì
6
agosto
martedì
31
agosto
Le miscele del Bibliotè - Agosto
6 - 31 agosto 2021
Consigli di lettura
Questi i consigli, personali e appassionati delle lettrici e dei lettori del nostro Bibliotè ..per trascorrere l’estate all’insegna della storia, della favola allegorica e degli autentici sentimenti di amicizia 📚
- Valérie Perrin, Tre
La storia di un’amicizia che dura dall’infanzia e prosegue durante tutta l’esistenza dei protagonisti. Tutto raccontato con tenerezza e partecipazione da parte dell’autrice. Tre persone molto diverse tra loro, accomunate da un amore che travalica il tempo e lo spazio.
- Michel Bussi, Usciti di Senna
Un inizio intrigante ed una ambientazione interessante: l’Armada di Rouen, uno dei più grandi eventi della Normandia in cui magnifici velieri di tutto il mondo attraccano sulla Senna e in 10 giorni si susseguono tour di navi, concerti, la sfilata dei marinai e la parata d’addio delle navi, tutti avvenimenti che l'autore fa intrecciare con la trama del libro. Molti i rivoli narrativi che arricchiscono la storia ma non la rendono più avvincente.
Una favola da leggere a grandi e bambini. Una favola contemporanea narrata dal punto di vista degli animali e attraverso la loro voce. Tutti gli animali si riuniscono in assemblea a causa dell’emergenza ecologica e decidono che bisogna salvare la terra dall’uomo mandando un avvertimento: un’epidemia. Filelfo ci offre tante belle invenzioni e nasconde tra le righe del libro tante citazioni letterarie da scoprire una ad una.
- Tracy Chevalier, La ricamatrice di Winchester
Romanzo ambientato in Inghilterra nel 1932. Violet è una delle "donne in eccedenza", come venivano chiamate le donne che a causa della guerra e della disparità di numero con gli uomini non avrebbero mai trovato marito. La protagonista non accetta questa condizione e soprattutto di dover dipendere dalla famiglia, parte quindi alla ricerca della propria indipendenza, trova lavoro ed entra in contatto con le ricamatrici di Winchester. L'incontro con queste donne sarà fondamentale. Il romanzo è un interessante affresco dei rapporti sociali e della condizione femminile negli anni '30 periodo in cui era difficile uscire dagli schemi precostituiti per conquistare una propria autonomia. Romanzo scorrevole con alcuni personaggi solo abbozzati che avrebbero potuto essere più approfonditi ma lasciano spazio all'immaginazione del lettore.
[06/08/2021]