biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

domenica

17

ottobre

Le miscele del Bibliotè - Settembre

lunedì

13

settembre

domenica

17

ottobre

Le miscele del Bibliotè - Settembre

13 settembre - 17 ottobre 2021

Consigli di lettura

L'estate ha contribuito alla produzione di miscele variegate...ecco la selezione del mese ad opera dei lettori del Bibliotè! 📚

 

Questo magnifico libro sull'incendio di Roma, che appartiene ad una trilogia ad opera di un maestro della divulgazione come Alberto Angela, catapulta il lettore nell'antica Roma e nel pieno di quel fatidico incendio che distrusse metà della città. A partire da una piccola lanterna in un’abitazione viene narrato il percorso del fuoco, specificando tutti i quartieri di Roma ed i monumenti coinvolti, sia quelli ancora esistenti che quelli ormai distrutti. Romanzo storico interessante e unico nel suo genere.
Siamo in una cittadina portuale della Vandea, ma potrebbe essere qualsiasi paese della provincia francese. Humbert Cardinaud è un uomo stimato e di prestigio, ha un buon lavoro, una bella casa che lui stesso ha progettato, una bella moglie e dei figli. Tutto cambia quando una domenica, tornando dalla messa, non trova più la moglie né i soldi messi da parte. Un romanzo in cui l'autore, con la sua abituale abilità, mostra tutte le oscillazioni dell'animo umano con i suoi sentimenti, i suoi vizi e le sue debolezze.
La protagonista è una signora anziana che una volta rimasta vedova si chiude in se stessa. La narrazione segue il suo rifiorire determinato dall'incontro fortuito con una giovane ragazza madre e con una designer di mezza età che la coinvolgono con tenera insistenza nelle loro vite. Un libro di piacevole lettura con un messaggio di speranza per qualsiasi età.
L'autore, sempre originale nel presentarci la storia del suo noto personaggio Rocco Schiavone, ci fa entrare in un universo che non ci aspettiamo, portandoci a riflettere sulle nostre certezze e contraddizioni.
 
 
[08/09/2021]