biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

venerdì

19

novembre

Le miscele del Bibliotè - Ottobre

lunedì

18

ottobre

venerdì

19

novembre

Le miscele del Bibliotè - Ottobre

18 ottobre - 19 novembre 2021

Consigli di lettura

Questo mese le 𝙈𝙞𝙨𝙘𝙚𝙡𝙚 𝙙𝙚𝙡 Bibliotè! 📚 sono tinte prevalentemente di giallo senza però trascurare una nota di divertimento e spensieratezza! 
Ecco i consigli dei lettori
 

 

 

Alla Philharmonie di Berlino, si attende il concerto del pianista Olsberg, che  terrà un'esibizione da solista. Nelle ore che precedono l'inizio, diversi personaggi si apprestano a partecipare alla serata. Distanti e disgiunti, i personaggi si raccolgono nella folla ed entrano nella grande sala pentagonale. Prendono posto, il podio è al centro. Scende il silenzio. Un evento straordinario ed assolutamente inatteso, accade nel mezzo dell'esecuzione. Da qui si dipana la trama che vedrà la risposta dei vari personaggi a questo evento e la ricaduta che avrà sul pianista stesso.

L'autrice, una giovane professoressa di lettere che insegna in un istituto professionale, narra le vicende accadute durante l’anno scolastico nelle due classi in cui insegna. Il libro è scritto in maniera molto divertente e ironica e fa trasparire, al di là delle preoccupazioni e delle arrabbiature causate dagli studenti, il coinvolgimento e la passione per l’insegnamento.  Consigliato per rilassarsi e per scoprire com'è la scuola d'oggi.
Nella campagna americana, durante una bufera di neve, un incidente mette in moto una valanga di tragici effetti. Simenon ci accompagna magistralmente nell’auto-esame psichico dell’io narrante. Per la prima volta tradotto in Italia.
Il romanzo tratta di un fatto di cronaca che ha spesso riscontro nei fatti di cronaca, una madre intravede sul treno l'assassino del figlio uscito dal carcere al termine della pena. Da qui si dipana la storia dei tre personaggi coinvolti: la madre in una spirale di odio si mette alla ricerca affannosa dell’assassino, il padre medita propositi vendicativi e dall’altra parte il colpevole, che ha ormai pagato il suo debito con la giustizia ha il solo desiderio di rifarsi una vita. E' un libro pervaso di dolore e di interrogativi sulla giustizia con un finale inaspettato che l'autore ha sapientemente  preparato.
 
 
 
[15/10/2021]