biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

martedì

20

luglio

Le miscele del BiblioTè - Giugno

martedì

15

giugno

martedì

20

luglio

Le miscele del BiblioTè - Giugno

15 giugno - 20 luglio 2021

Consigli di lettura

Il fieno manda un dolce odore,

in alto in alto l’allodola vola,

il bidello chiude la scuola.

[Gianni Rodari]

Immaginando i caldi e odorosi pomeriggi estivi, predisponiamoci a piacevoli letture con i suggerimenti del nostro Bibliotè.

Preparate le tazze... e buona lettura!

 

Racconto di più generazioni dello scrittore islandese che porta la magia e la poesia nella descrizione del quotidiano. È un libro che si legge” come un paesaggio dal finestrino di un treno”.
Un bellissimo libro - non recente- sulla vita scellerata del maestro della Luce: Caravaggio. L' autore ha uno stile pittorico che riesce a descrivere con dettagli vividi il periodo violento e difficile in cui ha vissuto il grande pittore del Seicento. Un romanzo che tiene il respiro sospeso e nella parte finale rivela una interessante chiave di interpretazione.
Fantastico capolavoro della Jackson, in cui per tutte le pagine regna un senso di inquietudine e mistero, in cui i personaggi vengono delineati da tratti così distintivi e caratteristici che sembra di essere presenti ad ogni evento della famiglia. Il finale si percepisce ma non si è mai sicuri fino alla fine. Una magica Jackson in uno dei suoi capolavori più belli.
L’adulterio coincide con il tradimento dell’aspettativa, il più delle volte verso il proprio padre, che in tutte le storie simboleggia l’ingombranza della vittoria, ma anche sottilmente verso la figura della madre ossessionata dal dovere della cura. Dubus riporta l’essere umano sul piano naturale, liberandolo dal mito dell’essere vincente a tutti i costi: tolti gli obblighi e i doveri, quel che resta è quello che realmente è vita: le impressioni distratte, i ricordi improvvisi e confusi, le abitudini, le reazioni emotive più spontanee.
 
 
[15/06/2021]