biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

giovedì

31

marzo

Le miscele del Bibliotè – Febbraio

venerdì

11

febbraio

giovedì

31

marzo

Le miscele del Bibliotè – Febbraio

11 febbraio - 31 marzo 2022

Consigli di lettura

Le Miscele del Bibliotè di questo mese ci calano nelle atmosfere sospese del noir e nelle suggestioni intime e rarefatte della scrittura nordica.
Ecco le recensioni a cura di questo appassionato gruppo di lettori ☕:
 

 

 

Un noir intenso, in cui il mistero da indagare non è tanto quello da cui il romanzo prende le mosse, quanto piuttosto la natura umana. La sfaccettata, drammatica complessità delle relazioni, che Dard sa leggere con profondità e intelligenza.

Un legame speciale ha sempre unito Dýja a sua zia Fífa. È proprio grazie a lei che Dýja ha deciso di diventare ostetrica . Da qualche tempo occupa l'appartamento al centro di Reykjavík che Fífa le ha lasciato in eredità, Un giorno, in fondo a un vecchio armadio, ritrova uno scatolone pieno di fogli dattiloscritti. La vita degli animali, La verità sulla luce, La casualità: sono le tre parti dell'opera, in apparenza incompiuta, che Fífa ha redatto con il suo tipico stile stravagante. Attraverso la lettura di questi scritti l'autrice ci porta ad affrontare temi fondamentali per l'umanità quali il senso della vita, la nascita e la morte, la luce e le tenebre, i rapporti tra tutte le specie viventi. Un romanzo delicato immerso nelle atmosfere islandesi a volte stranianti, ma cariche di suggestioni.