biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

venerdì

9

giugno

La terra non isolata dal destino: misticismo e logica nel pensiero di Emanuele Severino

La terra non isolata dal destino: misticismo e logica nel pensiero di Emanuele Severino

9 giugno 2023 ore 17:30

Incontro a tema

Ultimo appuntamento, venerdì 9 giugno alle 17:30, del nostro ciclo di Conversazioni del Centro Studi di Psicologia e Letteratura fondato da Aldo Carotenuto, con un seminario dal titolo "La terra non isolata dal destino: misticismo e logica nel pensiero di Emanuele Severino". A condurre l'incontro conclusivo sarà l'esperto psicologo Saverio Parise, che ci parlerà del pensiero del filosofo contemporaneo Emanuele Severino, secondo cui  la civiltà occidentale si fonda sull’assunto che ogni cosa viene dal nulla e va nel nulla. La realtà della morte, la presenza di limiti invalicabili, la fine di ogni cosa, il lutto, sono le chiavi di volta delle costruzioni psicodinamiche di Freud o di ispirazione freudiana. Severino, per contro, afferma che l’esperienza profonda di ciascun uomo nega ogni forma di nichilismo.

Saverio Parise è uno Psicologo Analista, dal 1983 membro dell’AIPA e poi, a partire dal 1990, della IAAP, fino a tutto il 2021. Ha collaborato per quasi dieci anni come Cultore della Materia con la cattedra di Psicologia della Personalità e delle Differenze Individuali della Università degli Studi di Roma - La Sapienza. Ha esercitato la professione di psicoterapeuta fino al 2020 ed è autore di numerosi saggi apparsi in pubblicazioni e riviste scientifiche.

 
E' consigliata la prenotazione.
 
Info e contatti
06 454 60760
laurentina@bibliotechediroma.it

Fa parte di

Conversazioni del Centro Studi di Psicologia e Letteratura fondato da Aldo Carotenuto