biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

mercoledì

21

dicembre

La strategia dell'ombra

La strategia dell'ombra

21 dicembre 2022 ore 17:30

Presentazione libro

Mercoledì 21 dicembre h 17,30 alla Biblioteca Vaccheria Nardi verrà presentato La strategia dell'ombra di Paolo Di Reda, Nolica Edizioni, 2022. Insieme all'autore saranno presenti Gianni Cipriani, giornalista e consulente per la Commissione Parlamentare Stragi e l'attore Andrea Trovato.
 
Le stragi di Porzus, di Portella della Ginestra, fino a quelle di Piazza Fontana e della Loggia e i misteri legati al caso Moro si intrecciano con le vicende personali di Marta – una psicoanalista di 56 anni in crisi profonda con se stessa – e della sua famiglia. La sua lotta per la verità dovrà scontrarsi con la resistenza di oscuri personaggi che difendono con ogni mezzo i propri segreti, custoditi in documenti riservati ormai a rischio di desecretazione.
 
Paolo Di Reda, giornalista, scrittore e sceneggiatore, ha pubblicato i romanzi Prove generali per scomparire (2005) e Ricordare non basta (2009), entrambi editi da Edimond; Il labirinto dei libri segreti nel 2010 e La formula segreta delle SS nel 2013 per Newton Compton (scritti entrambi insieme a Flavia Ermetes), quest’ultimo uscito anche in paesi di lingua spagnola e in Russia e La rabbia che rimane, Fahrenheit 451, 2015. Tra i suoi racconti, inseriti in diverse antologie, A finestre aperte (in “Roma per le strade”, Azimut, 2007), L’ultima cena (in “Scritto e… mangiato”, Perrone, 2011) e Zabriskie Point – Gli occhi dell’immaginazione (in “8 e 1/2 n.33 – Racconti di cinema”, 2019). Per il cinema ha scritto nel 2006 la sceneggiatura di  Salvatore. Questa è la vita con il regista Gian Paolo Cugno, primo film italiano prodotto dalla Disney con protagonisti Enrico Lo Verso, Giancarlo Giannini e Gabriele Lavia.