biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

lunedì

6

maggio

La strategia del fico di Nicola Augusto Tosti Croce

La strategia del fico di Nicola Augusto Tosti Croce

6 maggio 2024 ore 17:30

Presentazione del libro

Nell'ambito della quattordicesima edizione de "Il Maggio dei Libri", la campagna nazionale per la promozione della lettura promossa dal Centro per il libro e la lettura - Ministero della Cultura, nella tematica “Lib(e)ri di conoscere”, la Biblioteca Villa Leopardi ospiterà la presentazione del libro La strategia del fico di Nicola Augusto Tosti Croce pubblicato da Effigi nel 2024.

Nel maggio del 1646 l’esercito francese del cardinale Mazzarino attacca lo Stato dei Presidi Reali spagnoli dell’Argentario, assediando  la città di Orbetello. Il Comandante Raimundo de Valgrana Sanchez conte di Manduria, colto, abile schermitore che detesta la viltà delle armi da fuoco, accompagna le vicende, dissertando sull’incapacità dell’umanità di saper apprezzare e onorare la vita. I suoi dialoghi con il fico, “stolto chi la foglia osserva senza contare delle radici, vanesio chi del fico vede il frutto senza cogliere la bellezza che lo pone”, sono un omaggio al tempo ritrovato per sé stessi e gli altri e offrono un cammino di speranza che attraversa luoghi, lutti e sofferenze, personaggi vanesi e umili, atti di coraggio e tradimento. Raimundo ci ripropone il suo mondo, la Spagna, che ha rappresentato per due secoli la potenza europea dominatrice dell’Italia. Un mondo che oggi sembra dissolto ma che è natura e carattere del nostro presente.

 

Nicola Augusto Tosti Croce,  con radici romane e abruzzesi, ha fatto il bancario, il copywriter, il volontario presso una associazione consumeristica nazionale. Ha sempre scritto racconti e romanzi. E’ alla sua prima pubblicazione.

Introduce e dialoga con l’autore Rosamaria Facciolo.

Lettura di brani a cura di Giancarlo Giubilo, professore di fisica, matematica e scienze, che è stato studente alla Scuola dell’Attore di Alessandro Fersen.

 

Ingresso libero fino a esurimento posti.

Per Info: 0645460621 oppure ill.villaleopardi@bibliotechediroma.it

 

Fa parte di

Il Maggio dei Libri 2024

Altri appuntamenti