biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

sabato

21

novembre

La Romania di Herta Muller

sabato

24

ottobre

sabato

21

novembre

La Romania di Herta Muller

24 ottobre - 21 novembre 2020

Consigli di lettura

 
La nuova puntata del nostro  Bibliotour ci porta in Romania a seguire le vicende di un'altra scrittrice, premio Nobel per la letteratura 2009

Recensione a cura del Circolo di Lettura di Cornelia
 
 

 

 
di Herta Muller
Sellerio, 2010
 
 
 
 
 
 
 

Scritto nel 2008 (l'anno precedente alla vittoria del Nobel) è un breve memoir sulla persecuzione subita dalla scrittrice da parte della Securitate, il servizio segreto della Romania durate il regime di Ceaușescu. All'indomani della fine della dittatura Müller chiese subito di poter vedere il proprio fascicolo, ma lo ottenne effettivamente solo parecchi anni dopo con svariate mancanze ed omissioni. In questo fascicolo sono quindi tracciati i tentativi della Securitate di farne una confidente e, al suo rifiuto, la campagna di diffamazione orchestrata allo scopo di farla passare proprio per la confidente che si era rifiutata di diventare.
Pur non essendo un'opera di pura narrativa, e quindi forse non il testo più appropriato per apprezzare lo stile letteraio dell'autrice, ci svela però un aspetto importante della sua vita e fa capire meglio la cupezza che - per chi di noi aveva già letto qualcosa di suo - si percepisce nei suoi scritti. Due cose in particolare ci hanno colpito. La prima riguarda la continuità dei servizi segreti romeni prima e dopo il regime (il motivo per cui Müller ha faticato ad ottenere i documenti che la riguardavano) che hanno impedito una riflessione sul passato del paese, cosa purtroppo tutt'altro che rara e su cui abbiamo trovato svariati esempi. La seconda invece riguarda la diffamazione sistematica subita dalla scrittrice, attraverso la costruzione di pettegolezzi e false notizie, e di come questa diffamazione ha dato vita ad un'altra Herta Müller falsa ma concreta nei suoi effetti ancora oggi. Insomma è stata una lettura interessante e proficua che ci ha dato parecchie cose su cui riflettere.
 
Per approfondire vi suggeriamo la lettura del discorso per il Nobel e la visione dell'intervento di Herta Muller al Salone del Libro di Torino del 2018.
 
Qui per vedere tutti i libri di Herta Muller disponibili nelle Biblioteche di Roma