biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

domenica

6

marzo

La Roma di Pasolini. Dizionario urbano

La Roma di Pasolini. Dizionario urbano

Itinerario a piedi e presentazione libro

In occasione del centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini, riscopriamo nel quartiere di Monteverde i luoghi amati e vissuti da Pasolini e quelli percorsi dai personaggi delle sue opere.

 

Domenica 6 marzo alle ore 9:30 con un itinerario a piedi a cura di Roma Slow Tour esploreremo Monteverde Vecchio: Pasolini lo scelse come proprio quartiere d’elezione, dopo il primo periodo in borgata, raggiungendo alcuni suoi grandi amici che qui già vivevano: Carlo Emilio Gadda, Giorgio Caproni e Attilio Bertolucci. Percorreremo i luoghi pasoliniani, seguendo le suggestioni letterarie e cinematografiche.

Lo slow tour terminerà presso la Biblioteca Villino Corsini a Villa Pamphilj,

dove alle ore 11:00 si svolgerà la presentazione del libro

LA ROMA DI PASOLINI. Dizionario urbano (Nova Delphi, 2021)

con l’autore Dario Pontuale, scrittore e critico letterario

e con Sandra Giuliani - Ass. Donne di carta

letture a cura di Edoardo Camponeschi, attore e doppiatore.

Uno stradario pasoliniano costruito per lemmi: dalla “A” di Accattone alla “V” di Valle Giulia, una guida ragionata sulle tracce di Pier Paolo Pasolini e del suo lungo e tormentato rapporto con questa “stupenda e misera città”.

 

Se il meteo lo consente, la presentazione del libro si svolgerà all'aperto, nello spazio antistante la Biblioteca.

All'interno della biblioteca sarà disponibile una vetrina bibliografica dedicata a Pier Paolo Pasolini, con libri e dvd disponibili al prestito, e saranno esposte locandine relative alle opere teatrali pasoliniane, dal fondo regionale Giancarlo Sbragia.

 

La partecipazione è gratuita ma soggetta ad un numero limitato di posti: è obbligatoria la prenotazione tramite e-mail comunicando il proprio nome e numero di telefono.

Per prenotare la partecipazione alla presentazione, scrivere a: villinocorsini@bibliotechediroma.it 

I posti per il tour del 6 marzo sono ESAURITI; il tour sarà replicato giovedì 17 marzo ore 10, per prenotare: info@romaslowtour.com 

Fa parte di

I luoghi di Pasolini