biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

domenica

27

marzo

I luoghi di Pasolini

sabato

5

marzo

domenica

27

marzo

I luoghi di Pasolini

5 - 27 marzo 2022

Itinerari, mostra e letture

L'omaggio di Biblioteche di Roma a Pier Paolo Pasolini in occasione della ricorrenza del centenario della nascita, il prossimo 5 marzo, si arricchisce di un itinerario tra i luoghi di Roma che hanno rappresentato snodi fondamentali dell’esperienza pasoliniana attraverso immagini e parole.

Dal quartiere Pigneto, dove presso la Biblioteca Goffredo Mameli sabato 5 marzo alle ore 10.45, incontro a cura dell’Associazione Roma Felix con gli scrittori Marco Lodoli e Davide Rondoni ed il loro racconto di Pier Paolo Pasolini; alle ore 12  verrà inaugurata “Medea”, la mostra fotografica con le immagini del set e del fuori set del film, realizzate dal fotografo di scena Mario Tursi e visitabile fino a domenica 27.  

Passando per il IV Municipio, ci spostiamo nel quartiere Tiburtino con le letture delle opere dell’autore dedicate a quei luoghi presso Biblioteca Vaccheria Nardi, alle ore 11 nel giorno dell’anniversario.

Sempre sabato 5 marzo alle ore 17 l'itinerario continua all'Eur per l'incontro sul docufilm "Un intellettuale in borgata" con il produttore Elio Matarazzo e il regista Enzo De Camillis e la partecipazione di Titti Di Salvo, Presidente del IX Municipio.

Domenica marzo alle 9.30, infine, alla Biblioteca Villino Corsini si va alla riscoperta del quartiere Monteverde con l’incontro "La Roma di Pasolini. Dizionario urbano" di Dario Pontuale.

Le iniziative si aggiungono al ricco programma del progetto Alfabeto Pasolini, promosso dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale, che Biblioteche di Roma propone, in collaborazione con l’Associazione Culturale Doppiozero. Clicca qui per il programma.