biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

lunedì

30

gennaio

La prova

La prova

30 gennaio 2023 ore 11:00

Presentazione libro

Nell'ambito della Settimana della Memoria, il nostro ampio Spazio Teatro ospiterà Lunedì 30 gennaio alle 11:00 la presentazione del libro La Prova di Luisa Mattia (Pelledoca ed., 2022), un giallo per giovani lettori ambientato nella periferia di Roma, in prossimità dell’Aniene, negli anni '70. Alla presenza dell'autrice viaggeremo attraverso la drammatica storia del Ghetto di Roma, portata alla luce dai tre adolescenti protagonsti che scoprono un tragico passato finora a loro sconosciuto.
 

Il corpo di Else Cohen, anziana donna di origini tedesche, viene ritrovato nel Tevere, all'altezza dell'Isola Tiberina. Dopo una prima ipotesi di suicidio, le indagini della polizia portano a una formale accusa di omicidio nei confronti di Lillo, un ragazzo che tutti, nel suo quartiere, chiamano “lo scemo” per via di un evidente ritardo mentale. Ma Lillo non è un ragazzo violento. Lo sa bene Serena, un’adolescente che abita nella stessa zona periferica. Comincia così una sua personalissima indagine che prende le mosse dalla biografia della vittima. Chi era veramente Else? Chi poteva volerne la morte?  È l'inizio di un'indagine che avrà come protagonista il Ghetto e la sua drammatica storia. 

Luisa Mattia è una scrittrice, insegnante e autrice televisiva italiana. Ha scritto numerosi romanzi per ragazzi e giovani adulti, tradotti anche all’estero. I suoi libri hanno ricevuto numerosi riconoscimenti. Nel 2008 ha ricevuto il prestigioso “Premio Andersen” come miglior scrittrice. E’ autrice di “Melevisione” e “L’albero azzurro”, fortunata trasmissioni televisive per bambini, in onda su Rai Yoyo. Ha ideato e scrive il nuovissimo programma “Calzino” per Rai Yoyo. E’ ideatrice e autrice della serie animata “Nefertina sul Nilo”, prodotta da Graphilm e Cyber Group. I suoi testi più recenti per il teatro sono Zeus e il Fuoco degli dei, prodotto dal Teatro Verde di Roma e Leo, prodotto dal Teatro Argentina di Roma.

Il progetto fa parte di Memoria genera futuro, il programma di appuntamenti promosso dall'Assessorato alla Cultura di Roma Capitale in occasione del Giorno della Memoria 2023.

Incontro dedicato alle scuole secondarie di primo grado e aperto a tutti gli interessati fino ad esaurimento posti.

E' consigliata la prenotazione.

Per info e contatti
06 454 60760
laurentina@bibliotechediroma.it

Fa parte di

Memoria Genera Futuro 2023