biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

mercoledì

15

febbraio

La poesia malgrado tutto di Sonia Giovannetti

La poesia malgrado tutto di Sonia Giovannetti

15 febbraio 2023 ore 16:45

Incontro con l'autore

Il leggio del mare presenta l'incontro con la poetessa, scrittrice e critica letteraria e vincitrice di numerosi concorsi letterari nazionali e internazionali. È stata insignita del diploma di “Poeta della Città ideale” dal Centro di Studi Danteschi. È membro di giuria di premi letterari e collabora a blog del settore. Fra le sue pubblicazioni: Ho detto alla luna (Aletti, 2012), Tempo vuoto (Tracce, 2013), Le ali della notte (Curcio, 2014), Un altro inverno (Kairós, 2015), Dalla parte del tempo e Pharmakon (Genesi, 2018 e 2021).

È proprio vero che è la poesia a dare origine al pensiero? La sfida qui lanciata da Sonia Giovannetti consiste nel verificare la plausibilità di tale privilegio genetico. L’ipotesi a fondamento di questo studio è che la poesia sia un’intuizione originaria del senso del mondo, una sorta di alfabeto primario che offre al pensiero la sua materia prima, alimentandone l’attività dianoetica a beneficio di altre discipline, quali la filosofia, la scienza e la politica, che con la poesia sembrano rivelare insospettate analogie. Una ricerca comparativa che indaga differenti attività della mente cui corrispondono usi altrettanto diversi del linguaggio (edizioni Castelvecchi).

Conduce Giuseppe Di Siena.

 

LOCANDINE

 

(Ins. 28/01/2023-Don.Zap.)