sabato
7
ottobre
La musicoterapia per l’inclusione (MTI)
Seminario
Decenni di musicoterapia nella scuola italiana hanno portato ad una più profonda comprensione dell'impatto della musicoterapia e del suo ruolo a sostegno dei percorsi educativi ed inclusivi, che promuovono lo sviluppo di una cultura di pace.
Verrà illustrato l’approccio metodologico della MTI ed i risultati positivi della ricerca internazionale, condotta dalla Esperson nelle scuole primarie italiane e britanniche. Lo studio è stato ideato tenendo conto dei risultati di studi neuroscientifici degli ultimi decenni, che hanno dimostrato come avverse condizioni ed esperienze infantili, hanno un impatto negativo, non solo sul futuro della vita di ogni individuo, ma anche sul futuro di tutta la società. Questi studi ci ricordano l’importanza e la necessità di intervenire nelle prime fasi di sviluppo del bambino. Le scuole di ogni ordine e grado sono i luoghi dove promuovere il sano sviluppo delle giovani generazioni e abilità relazionali che favoriscono l’inclusione e il dialogo. In quest’ottica la musicoterapia a scuola offre uno strumento privilegiato di prevenzione, mantenimento e promozione del benessere emotivo, affettivo e cognitivo degli allievi. La sua introduzione nelle scuole, diviene un ‘must’ se vogliamo sviluppare una cultura di pace, per garantire un benessere duraturo, comunità e società civili accoglienti. E’ previsto uno spazio per domande e risposte.
Relatrici:
Prof. Lucia Chiappetta Cajola. E’ Consigliera di fiducia dell’Ateneo Roma Tre, presso cui è stata: Prorettrice Vicaria; Delegata del Rettore alla disabilità, ai DSA e al supporto all’inclusione; Direttrice del Dipartimento di Scienze della Formazione; Presidente del CUG; Ordinario di Didattica e Pedagogia Speciale. E’ Presidente dell’Accademia Nazionale di Danza.
Dr Paola Esperson Pecoraro PhD. Ricercatrice e studiosa specializzata in musicoterapia e pedagogia speciale. I suoi studi sulla musicoterapia a scuola, presentati a convegni nazionali ed internazionali, coniugano musicoterapia, inclusione, sviluppo dell’intelligenza emotiva e sociale e processi di pace. Ha completato il suo dottorato di ricerca a Cambridge. Musicoterapista, musicista, psicoterapeuta e facilitatrice di gruppi. Impegnata a scuola, sin dagli anni novanta, nella sperimentazione e nella ricerca sull’applicazione della Musicoterapia per l’inclusione e l’integrazione (MTI). E' Presidente dell’associazione culturale FORIFO, di cui è stata Direttrice e docente supervisore del corso triennale di formazione in Musicoterapia, riconosciuto dal Ministero dell'Istruzione Università, dal 1998 al 2013.
(Ins.16/09/2023-Don.Zap.)