biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

giovedì

27

febbraio

La musica è un vento di  Ernesto Di Cianni

La musica è un vento di Ernesto Di Cianni

27 febbraio 2025 ore 18:00

Presentazione del libro

La musica è un vento. Umori e amori dal 1988 al 2050 di Ernesto Di Cianni (Guida Editore, 2023)

Intervengono
Ernesto Di Cianni, Arnaldo D'Amico, Paula Simonetta, Giuseppe Del Bello

Letture a cura di
Ippolita Paolucci 

Accompagnamento musicale
Francesco Acampora

"La musica è un vento rispetta con rigido garbo i canoni artistici, musicale appunto e letterario. Già, perché nelle 285 pagine del libro, i 14 racconti, ognuno a sé stante, si collegano tra loro, attraverso il filo conduttore della musica. Mai stonata."
La Repubblica

 

Un famoso neurologo, tre musicisti squattrinati che emigrano in Argentina, un giornalista licenziato in tronco, un ciclista, un impiegato comunale, un promettente pittore, un attore senza lavoro e altri personaggi si trovano in un momento cruciale della loro esistenza. Il loro impegno deve essere massimale perché le difficoltà sono enormi. Cercano di reclutare a loro favore tutte le forze a disposizione: la ragione, il diritto, il caso, il sentimento, l'istinto, ma non basta. Solo allora si accorgono che c'è un vento che li sospinge nella direzione giusta, una forza che dà coraggio e nutrimento. Prefazione di Paolo Fresu.

 

Ernesto Di Cianni, medico, comunicatore scientifico e appassionato di arte e letteratura, è collaboratore de «La Repubblica» da oltre 20 anni. Scrive sull’inserto «Salute» articoli sulle novità del settore e su come sta cambiando la medicina generale. Ha inoltre collaborato con le rubriche Noi e il nostro medico e Doctor House. Dal 2022 è in pensione e si dedica alla scrittura in modo esclusivo. Nel 2023 ha pubblicato la raccolta di racconti La musica è un vento (Guida editori).  È stato il curatore, in collaborazione con Giuseppe Del Bello, del volume Il medico e il professore (Edizioni di storia e letteratura, 2024), carteggio tra Giuseppe Prezzolini e il medico Nicola Del Bello. È in uscita il suo romanzo Le notti di Bergamo.

 

Ingresso libero, senza prenotazione, fino al raggiugimento dei posti disponibili