biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

sabato

14

maggio

La graphic novel è donna - EVENTO ANNULLATO

La graphic novel è donna - EVENTO ANNULLATO

Incontro con le autrici

Purtroppo l'evento è stato annullato per motivi tecnici. Ci scusiamo per il disagio.

 

Il graphic novel, il romanzo a fumetti, è uno dei fenomeni editoriali e culturali più importanti degli ultimi anni. 

Apprezzati dai lettori e dalla critica, scrittori come Zerocalcare e Gipi hanno definito un nuovo genere: il fumetto adulto.

Fino a poco tempo fa eravamo abituati a pensare al binomio donne e fumetti soltanto in termini di donna nel fumetto. Ma, ormai, diversi sono i nomi di autrici di graphic novel che ricoprono ruoli importanti nell'editoria di settore.

 

Alcune di loro, romane, le ospiteremo sabato 14 maggio alle ore 17:00:

 

Manuela Santoni è un' illustratrice e fumettista.  E' docente di Fumetto presso la scuola Pencil Art e di Illustrazione presso l'Accademia di Belle Arti L'Aquila. E' autrice di Jane Austen (2016) e Le sorelle Bronte (2018) editi da Beccogiallo e La Lettera perduta (Bao Publishing, 2022).

Elisabetta Romagnoli nasce a Roma e passa la sua vita al fresco dei Castelli Romani. Illustratrice, fumettista e colorista, ha collaborato con Loescher Editore ed Eura Editoriale. Autrice di Finisco di contare le mattonelle (2015) e La cura del dubbio (2021) editi da BAO Publishing.

Simona Binni, laureata in Psicologia dell’età evolutiva, si diploma alla Scuola romana di fumetti. Lavora come storyboard artist nella pubblicità, per il cloud di Telecom Italia. Dal 2013 collabora con il Giffoni film festival e con Roma film academy.Nella collana Tipitondi di Tunué ha pubblicato Anima e il vulcano, vincitore al Romics 2015 del premio come “miglior esoridente”, e Dammi la mano (2015). Nel 2016 esce, sempre per Tunué nella collana Prospero’s Books, Silverwood Lake e nel 2017 La memoria delle tartarughe marine. Dal 2019 è il coordinatore artistico della collana Ariel Tunué, che affronta i temi del femminile e della parità di genere.

 

Evento gratuito. Sono richieste la prenotazione scrivendo a villinocorsini@bibliotechediroma.it indicando nome e un contatto telefonico;

inoltre è necessaria l'iscrizione alle biblioteche di Roma attraverso questo link: 

https://www.bibliotechediroma.it/opac/page/register 

 

Fa parte di

Bambine/i e ragazze/i in Biblioteca

Altri appuntamenti