biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

lunedì

2

dicembre

La Freccia Azzurra di Enzo D'Alò

La Freccia Azzurra di Enzo D'Alò

2 dicembre 2019 ore 14:00

Teatro San Raffaele, Via di S. Raffaele 6

Per celebrare i 100 anni dalla nascita di Gianni Rodari, Biblioteche di Roma e Alice nella città, grazie al sostegno di SIAE - Società Italiana degli Autori ed Editori in collaborazione con Cineteca Nazionale, e Lanterna Magica, riportano sul grande schermo, la versione restaurata di “La Freccia Azzurra”, il capolavoro del cinema d’animazione di Enzo D’Alò, liberamente tratto dal racconto di Gianni Rodari del 1954. Due le proiezioni(ingresso libero fino ad esaurimento posti) alle 14 e alle 20. 30 presso il Teatro San Raffaele in Via di S. Raffaele 6.
 
Nel film, Rodari fa il suo ingresso per intero portando con sé la sua struttura, dalla quale è inscindibile: con tutti i suoi personaggi, le sue parole, le sue musiche, i suoi colori e i suoi ritmi. Dai negativi originali è stato possibile ottenere, attraverso un completo restauro delle immagini e del sonoro una nuova copia digitale che restituisce appieno la straordinaria qualità tecnica originale del lavoro.“ Abbiamo voluto aprire le manifestazioni dell’anno rodariano con questa bellissima pellicola sapientemente restaurata che mostra tutta la sua attualità nonostante siano trascorsi 65 anni dalla pubblicazione del libro e 23 dall’uscita del film. Desidero ringraziare chi ha consentito il recupero della pellicola che avviene proprio mentre ci prepariamo a rendere omaggio ad uno dei più grandi scrittori per bambini del Novecento”. Cosi Paolo Fallai, presidente di Biblioteche di Roma.

 
 
 

Fa parte di

23 ottobre 2019: verso i Cento anni di Gianni Rodari