biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

venerdì

10

aprile

La danza degli orixàs. Riti di possessione nelle religioni afro-brasilian

La danza degli orixàs. Riti di possessione nelle religioni afro-brasilian

10 aprile 2026 ore 17:00

Seminario

Venerdì 10 Aprile alle ore 17:00, nuovo incontro delle Conversazioni del Centro Studi di psicologia e Letteratura fondato da Aldo Carotenuto, dal titolo  La danza degli orixàs. Riti di possessione nelle religioni afro-brasiliane, a cura di Virginia Salles, psicoterapeuta di formazione junghiana e transpersonale.

Le religioni dei popoli africani trasportate dagli schiavi nell’America si sono sincretizzate con il cattolicesimo, con la religione dei nativi e più tardi con lo spiritismo di Allan Kardec. Questa convergenza di riti differenti ha avuto un fecondo sviluppo, dando origine a quel che oggi è il Candomblé a Bahia, l’Umbanda a Rio, la Santeria a Cuba ed altre diverse denominazioni in altre località.
La principale caratteristica, comune ai diversi tipi di culto, è la possessione da parte della divinità. Il dio si impossessa del credente servendosi di lui come strumento di comunicazione con i mortali: il credente è “cavalcato”, posseduto dal suo dio (orixá), comunica direttamente con le potenze celesti, riceve consigli e grazie. Nelle case di culto di Bahia, di Rio o dell’Avana, il mondo divino non sta lontano né in alto: gli dei e i morti si mescolano ai vivi, i due mondi si confondono nel rito in un’atmosfera rarefatta dai molteplici volti.

Ingresso libero.

Fa parte di

Conversazioni del Centro Studi di Psicologia e Letteratura fondato da Aldo Carotenuto