sabato
24
gennaio
La competenza umana di Simona Vinzi
Incontro con l'autrice
Sabato 24 gennaio dalle ore 11 Simona Vinzi, Sociologa, PhD, Esperta di processi di crescita e sviluppo, presenta il suo libro “La competenza umana. Risonanze interiori del benessere”, Edizioni Bonanno, 2024.
Introduce e modera Saul Meghnagi, Pedagogista e Direttore scientifico dell'Associazione Hans Jonas
Intervengono Francesca Dota, Sociologa e Ricercatrice Istat e Massimiliano Pappalardo, Filosofo del lavoro e saggista.
Un libro nuovo nel panorama delle pubblicazioni in materia di competenze: introduce, per la prima volta, la nozione di “competenza umana” superando ogni definizione tecnocratica e restrittiva del sapere professionale; analizza, con un approccio multidisciplinare, l’interazione tra ambiente fisico e sociale, sapere ed emozioni; offre una rappresentazione inedita della complessità del lavoro nella sua dimensione organizzativa e nelle sue dinamiche interpersonali.
Strutturato in due parti principali, esplora, nella prima, la dialettica tra la trasformazione digitale e l’intelligenza emotiva, nonché l’importanza del contesto sociale; mentre la seconda è dedicata alla generazione di consapevolezza, per chiarire come il coaching possa sostenere lo sviluppo e la realizzazione della persona promuovendo una naturale predisposizione al cambiamento e al benessere.
Scritto con un approccio teoricamente fondato e pienamente concreto, invita il lettore a riflettere sul significato dell’esperienza di lavoro in stretta connessione con il percorso di vita, esortandolo a intraprendere una ricerca di senso nel perseguire i propri obiettivi. Una risorsa preziosa per chiunque desideri approfondire e sviluppare le proprie capacità, sul piano personale e professionale.

