sabato
7
ottobre
La casa sulle spalle. Storie di rotte migranti, destini e passi condivisi
Presentazione libro e passeggiata con l'autore
Tramite appunti, ricordi e dialoghi vengono ripercorse le principali rotte dei migranti che dall’Africa subsahariana al Medio Oriente si snodano fino al cuore d’Europa.
Un’umanità in transito che l’autore ha incontrato ai confini del Continente (Calais, Lampedusa, Bosnia, Alpi...) per narrarne le singole esperienze: migranti, richiedenti asilo, profughi, ma anche attivisti, dottori, cittadini solidali.
Un “racconto di passaggio”, in bilico sulla frontiera.
Anticiperà la presentazione del libro una passeggiata storico-sociale-ambientale tra Esquilino e Pigneto con la guida Paolo Iacarella (Guida AIGAE) e Matthias Canapini.
Il percorso inizierà da Piazza della Repubblica (angolo Via delle Terme di Diocleziano) alle ore 9.30, per terminare in Via del Pigneto 22, sede della biblioteca.
In collaborazione con l'ASD Liberi Nantes.
Parte del ricavato della vendita dei libri sarà devoluto all'asilo nel bosco "La Quercia della Memoria", duramente colpito dal terremoto di ottobre 2016, per sostenere attivamente una storia comunitaria che parla di educazione, terra, infanzia: https://www.italiachecambia.org/2019/11/agrinido-tenda-yurta-atto-resistenza-comunitaria/