venerdì
24
marzo
lunedì
3
ottobre
lunedì
29
maggio
Sei mai stato in biblioteca?
Incontri con le scuole
Gli obiettivi e le finalità di questa attività di istruzione e orientamento sono molteplici:
- cooperare con le famiglie e la scuola per rendere diffusa e continuativa la pratica della lettura nei bambini e nelle bambine fin dalla più tenera età;
- promuovere e rafforzare il fascino e il gusto per il libro e la lettura;
- rendere familiare l’uso della biblioteca pubblica;
- istruire i ragazzi e le ragazze all’uso - il più possibile autonomo - delle risorse e degli strumenti presenti in biblioteca.
L'incontro con le classi dura circa un’ora e mezza. Agli studenti vengono fornite informazioni sul servizio di biblioteca, sulle regole della biblioteca, sui diritti e i doveri degli utenti, sulla disposizione delle raccolte a scaffale aperto, sull’utilizzo del catalogo, nonché informazioni sugli eventi in calendario.
Per le bambine e i bambini che frequentano la scuola dell’infanzia sono attivi il programma nazionale NATI PER LEGGERE < https://www.natiperleggere.it/ >, a cura del personale di ruolo e delle volontarie NPL e il progetto NIDO DI LIBRI, a cura dei volontari del Servizio Civile Universale.
Per le bambine e i bambini che frequentano la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado è attivo il progetto LETTURA CHE AVVENTURA!, a cura dalle volontarie del Servizio Civile Universale.
Gli incontri si svolgono di norma il lunedì mattina per la fascia di età 6/13 anni e il mercoledì per la fascia di età 0/6 anni.
Gli Istituti superiori possono contattare la biblioteca e fissare un appuntamento ad hoc.
Per prenotare un incontro occorre inviare il modulo di richiesta ai seguenti indirizzi mail: m.pirrone@bibliotechediroma.it ; s.occhipinti@bibliotechediroma.it
I docenti saranno ricontattati dal personale della biblioteca.
Per partecipare agli incontri occorre essere iscritti. Per iscriversi è necessario compilare il modulo on-line < https://www.bibliotechediroma.it/opac/page/register >, con il quale l’utente si impegna a rispettare il Regolamento delle Biblioteche di Roma e dà il proprio consenso all’utilizzo dei dati personali, così come previsto dalla normativa vigente. Per i minori l’iscrizione on-line è a cura del genitore/tutore.
N.B. I docenti possono richiedere gli incontri per una singola classe alla volta.
(Mod.03/03/2023-Don.Zap.)