biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

domenica

9

maggio

Intorno a Dante. Purgatorio, Canto V

Intorno a Dante. Purgatorio, Canto V

9 maggio 2021 ore 12:00

I circoli di lettura leggono la Commedia

Il circolo di lettura della Biblioteca Ennio Flaiano legge il V Canto del Purgatorio, dove incontriamo le anime di Iacopo del Cassero, Buonconte da Montefeltro e Pia de’ Tolomei. Filippo La Porta approfondisce le tematiche del Canto.

 

Filippo La Porta Critico letterario, scrittore e saggista, collabora con varie testate fra le quali Corriere della Sera, Il Riformista, Il Messaggero, XL, Left su temi che riguardano la letteratura, la lingua e il costume. Nel 1997-1998 ha ricevuto il Premio nazionale Latina per il tascabile La Bancarella. Tra le sue numerose pubblicazioni nell’ambito degli studi letterari ricordiamo La nuova narrativa italiana. Travestimenti e stili di fine secolo (Bollati Boringhieri, 1995 e 1999), Dizionario della critica militante. Letteratura e mondo contemporaneo con Giuseppe Leonelli (Bompiani, 2007) e, più recentemente, Disorganici. Maestri involontari del Novecento (Storia e Letteratura, 2018) e Poesie italiane 2019 scelte da Filippo La Porta (Elliott, 2020). In occasione dell’anniversario dantesco, ha pubblicato Come un raggio nell'acqua. Dante e la relazione con l'altro (Salerno, 2021).