biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

domenica

23

maggio

Intorno a Dante. Paradiso, Canto XVII

Intorno a Dante. Paradiso, Canto XVII

23 maggio 2021 ore 12:00

I circoli di lettura leggono la Commedia

Canto centrale nella struttura della Cantica, il XVII del Paradiso, letto dal circolo della Biblioteca Villa Leopardi, ci presenta la profezia di Cacciaguida sull’esilio di Dante. Nell’approfondimento che segue la lettura, Giulio Ferroni ne analizza e commenta i temi.

 

Giulio Ferroni, docente e critico letterario, per tre decenni è stato professore ordinario di Letteratura italiana all'Università La Sapienza di Roma. Ha dedicato i suoi studi a vari periodi della letteratura italiana. Oltre a numerose pubblicazioni di critica letteraria, è autore di una Storia della letteratura italiana, pubblicata nel 1991 e aggiornata fino al 2020, indispensabile guida per conoscere e approfondire la tradizione letteraria del nostro Paese. Numerosi i suoi interventi critici sulla letteratura contemporanea. Tra le ultime opere ricordiamo La solitudine del critico. Leggere, riflettere, resistere (Salerno editrice, 2019), Dalla parte del mare. Tobino e la Versilia del Novecento (Salerno, 2020) e L'Italia di Dante. Viaggio nel Paese della «Commedia» (La Nave di Teseo, 2020), con cui ha vinto il Premio letterario internazionale Viareggio Rèpaci 2020 (sezione Saggistica) e il Premio letterario internazionale Mondello 2020 (sezione Opera critica).