biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

domenica

25

aprile

Intorno a Dante. Inferno, Canto XXVI

Intorno a Dante. Inferno, Canto XXVI

25 aprile 2021 ore 12:00

I circoli di lettura leggono la Commedia

“Per seguir virtute e canoscenza”, il circolo di lettura della Biblioteca Casa delle Traduzioni ci accompagna con Ulisse e Diomede nell’ottava bolgia infernale, dove scontano la loro pena i consiglieri fraudolenti. Lo sguardo dello scienziato Antonio Zoccoli offre un punto di vista originale nel commento che segue la lettura.

Antonio Zoccoli, professore ordinario di Fisica sperimentale, è docente all’Università di Bologna dove si è laureato. Dal 2006 al 2011 è stato Direttore della Sezione INFN di Bologna e, dopo aver ricoperto la carica di vicepresidente dell’INFN, dal 2019 ne è Presidente. Ricercatore nell’ambito della fisica fondamentale, nucleare e subnucleare, è coautore di oltre 700 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali. Nel 2013 ha vinto il Premio della Società Europea di Fisica HEPP, con le collaborazioni ATLAS e CMS, per la scoperta del bosone di Higgs. Per i 700 anni dalla scomparsa di Dante, ha realizzato dei video-commenti ad alcuni passi della Commedia visti con gli occhi dello scienziato, trattando temi quali l’arcobaleno, le macchie lunari, la struttura dell’universo e fenomeni fisici molto conosciuti.