biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

domenica

18

aprile

Intorno a Dante. Inferno, Canto XIX

Intorno a Dante. Inferno, Canto XIX

18 aprile 2021 ore 12:00

I ircoli di lettura leggono la Commedia

Approfondiamo con Bianca Garavelli e il circolo di lettura della Biblioteca Giordano Bruno il XIX Canto dell’Inferno e, nell’incontro con Niccolò III, riflettiamo insieme sull’attualità dei temi danteschi.

Bianca Garavelli, nata a Vigevano, compie i suoi studi su Dante all’Università di Pavia con Maria Corti. Scrittrice di prosa e di poesia, esordisce nel 1988 con la raccolta L’insonnia beata (Edizioni del Laboratorio) a cui segue, due anni dopo, il primo romanzo L’amico di Arianna (Alfredo Guida, 1990). Nel 2020 ha pubblicato Il dono della tigre (Giuliano Ladolfi Editore). Appassionata dantista, è autrice di vari saggi sul Sommo Poeta e ha curato diverse edizioni commentate della Commedia e delle singole Cantiche, tra le quali, recentemente, il nuovo commento al Purgatorio (BUR Rizzoli, 2021). Nell'aprile 2021 esce la seconda edizione del thriller dantesco Le terzine perdute di Dante per BUR Rizzoli narrativa. In occasione dell’anniversario dantesco, ha collaborato, prestando la sua consulenza e fornendo i testi di approfondimento, alla realizzazione dell’app lanciata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, collegata a effetti di realtà aumentata, sul Canto V dell'Inferno.