biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

domenica

11

aprile

Intorno a Dante. Inferno, Canto X

Intorno a Dante. Inferno, Canto X

11 aprile 2021 ore 12:00

I circoli di lettura leggono la Commedia

Ripercorriamo il X Canto dell’Inferno dantesco, incontrando Farinata degli Uberti, con la guida di Luca Serianni e la lettura del testo a cura del circolo della Biblioteca Villino Corsini.

Luca Serianni, professore emerito di Storia della lingua italiana all’Università La Sapienza di Roma, è stato allievo di Arrigo Castellani e ha condotto indagini su vari momenti e aspetti della storia linguistica italiana. Socio nazionale dell’Accademia della Crusca, dell’Accademia dei Lincei e dell’Accademia dell'Arcadia, direttore delle riviste Studi linguistici italiani e Studi di lessicografia italiana, nel 2010 è stato nominato vicepresidente della Società Dante Alighieri. È autore di una fortunata grammatica di riferimento della lingua italiana. Nel 1993-1994 con Pietro Trifone ha curato una Storia della lingua italiana per Einaudi. Con Maurizio Trifone ha curato a partire dal 2004 il Devoto-Oli. Vocabolario della lingua italiana e dall'edizione del 2017 ne è coautore. Tra i suoi ultimi libri: Il verso giusto. 100 poesie italiane (Laterza, 2020) e Le mille lingue di Roma (Castelvecchi, 2021).