biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

domenica

28

marzo

Intorno a Dante. Inferno, Canto I

Intorno a Dante. Inferno, Canto I

28 marzo 2021 ore 12:00

I circoli di lettura leggono la Commedia

In occasione dei 700 anni dall’anniversario della morte di Dante Alighieri, il circolo di lettura di Casa delle Letterature apre la rassegna Intorno a Dante leggendo il I Canto dell’Inferno. Al termine della lettura, Lucilla Giagnoni ci introduce nel regno dei dannati.

 

Lucilla Giagnoni ha frequentato negli anni ottanta la Bottega di Vittorio Gassman a Firenze dove, oltre allo stesso Gassman, ha incontrato e lavorato con grandi personaggi come Paolo Giuranna e Jeanne Moreau. Fino al 2002 ha contribuito alla creazione di quasi tutti gli spettacoli di Teatro Settimo. In mezzo ad importanti collaborazioni si è dedicata alla creazione e alla produzione dei propri spettacoli, fra cui ricordiamo Vergine madre e il più recente Magnificat. Autrice di programmi radiofonici e televisivi, è impegnata anche in attività didattica e di formazione per giovani e adulti. Dal 2016 è la direttrice artistica del Nuovo Teatro Faraggiana di Novara nel quale ha realizzato Divina Commedia. Vespri danteschi, videoletture della Divina Commedia trasmesse su Rai 5 dal 21 febbraio al 25 marzo 2021.