biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

venerdì

1

dicembre

International Games Month@ your Library 2023

martedì

7

novembre

venerdì

1

dicembre

International Games Month@ your Library 2023

7 novembre - 1 dicembre 2023

Incontri pomeridiani rivolti all'utenza libera

Nell'ambito del progetto  In-lusio, abitare le storie: gioco e narrazione in biblioteca per la promozione di letteratura, storia e scienza, inserito all'interno della rassegna  International Games Month@ your Library 2023, la biblioteca Flaminia ospita per tutto il mese di novembre un ricco calendario di appuntamenti dedicati ad approfondimenti sulla cultura del gioco e del mondo editoriale che vi ruota attorno, incontri con game designer, workshop e seminari interattivi. 
 
Martedì 7 novembre dalle ore 17.00 alle ore 19.00
 
Incontro interattivo sul rapporto tra il grande scrittore J.R.R. Tolkien e il mondo del gioco. In occasione del 50° anniversario della morte di J.R.R. Tolkien un evento dedicato all’influenza che il grande scrittore ha avuto su game designer e autori di giochi. Il "Worldbuilding" è l'arte di creare mondi immaginari dettagliati e coerenti nei quali le storie prendono vita. Le opere di Tolkien, come il "Signore degli Anelli" e il "Silmarillion", sono un esempio magistrale di questo concetto. Questi mondi ricchi di storia, cultura e geografia hanno ispirato numerosi adattamenti ludici, come "La Guerra dell’Anello", e gli adattamenti per giochi di ruolo come “L’Unico Anello”, che consentono ai giocatori di esplorare e vivere il viaggio attraverso terre fantastiche, immergendosi completamente nel mondo creato dall'autore. Il viaggio attraverso la Terra di Mezzo non è altro che la metafora del viaggio che compie ciascuno di noi.

 

Evento a cura di Ludo Labo con l’esperto Giorgio Gandolfi

 

Martedì 14 novembre dalle ore 17.00 alle ore 19.00  Seminario: La figura di Caravaggio: un esempio di transmedialità, dal fumetto di Milo Manara al gioco.

Partendo dalla storia e dalla biografia di Caravaggio, passando per le “Stories” di Sergio Bonelli arrivando alla graphic-novel di Milo Manara, riflettiamo come la storia e le storie che ci piacciono sono storie di persone. In questo laboratorio si giocherà partendo dalla vita, dalle opere, e dai misteri di Caravaggio.

Evento a cura di Ludo Labo con l’esperto Giorgio Gandolfi

 

martedì 21 novembre dalle ore 17.00 alle ore 19.00

Seminario “Scienza di Ruolo”: incontro formativo dedicato alla scrittura di avventure per giochi di ruolo a tema scientifico, in linea con le tematiche dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, rivolto al pubblico generico, alla comunità educante e agli operatori bibliotecari.

Evento a cura dell’associazione Il Salotto di Giano

 

martedì 28 novembre dalle ore 17.00 alle ore 19.00

Seminario: Il gioco e lo sviluppo delle competenze

Seminario incentrato sul rapporto tra il gioco e lo sviluppo delle soft skill.

Il gioco strutturato, sia da tavolo che di ruolo, è uno strumento fondamentale per lo sviluppo delle competenze di base (soft skills), sia cognitive che relazionali. Il gioco inoltre è uno degli strumenti migliori per allenare la mente ad affrontare problemi complessi caratterizzati da interazioni di vario genere, elementi statistici, elementi casuali e interazione con altre persone. Con una attività ludico laboratoriale verrà stimolato il ragionamento sulle potenzialità del gioco come strumento per migliorare il nostro modo di affrontare i problemi e le sfide quotidiane.

Evento a cura di Ludo Labo

 

Per informazioni e prenotazioni potete scrivere a ill.flaminia@bibliotechediroma.it oppure contattare il numero 06 45460 441

 

Di seguito il link al sito internazionale della manifestazione: https://games.ala.org/international-games-month

Fa parte di

International Games Month @your Library