giovedì
20
novembre
INTeRAMUNDI: Human Library. Storie libere
Human Library
Secondo ed ultimo appuntamento di Human Libraries nella biblioteca Fabrizio Giovenale per il progetto INTeRAMUNDI, un laboratorio culturale diffuso e partecipato in tutto il Municipio IV, a cura di Causa Aps.
La Human Library è una biblioteca in cui in prestito non ci sono libri ma persone, con le proprie storie di vita. I lettori possono ascoltare i libri viventi, fare domande e dialogare liberamente, in un ambiente sicuro e rispettoso. Questo format è riconosciuto dal Consiglio d'Europa come buona prassi per lo scambio interculturale e per la promozione dei diritti umani.
La seconda Human Library è dedicata alle storie libere: non c'è una tematica specifica ma attraverso una chiamata aperta alla cittadinanza e con il supporto delle realtà del territorio, sono state raccolte storie di vita che avvicinano
le persone, attraverso il racconto e l’accettazione della diversità.
Saranno presenti 8 "libri" e la durata massima di ogni incontro libro/lettore è di 20 minuti. All’ingresso, gli operatori facilitano la scelta del "libro".
L’attività è accessibile alle persone sorde, interprete LIS su prenotazione da effettuare almeno 48 ore prima.
L’evento è un’attività di Laura Nardi con Sonia Barbadoro, Maria Luisa Celani, Sabina De Tommasi e Lia Donati, realizzata con il sostegno della Comunità Educante de’ Pazzi.
Il progetto INTeRAMUNDI, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico Artes et Iubilaeum – 2025, finanziato dall’Unione Europea Next Generation EU per grandi eventi turistici nell’ambito del PNRR sulla misura M1C3 – Investimento 4.3 – Caput Mundi
Contatti per info e prenotazione: via email teatrocausa@gmail.com o telefonando al 3881557130

