biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

giovedì

13

novembre

INTeRAMUNDI: Human Library. I diritti delle donne

INTeRAMUNDI: Human Library. I diritti delle donne

13 novembre 2025 ore 15:00

Human Library

Primo dei due appuntamenti di Human Libraries nella biblioteca Fabrizio Giovenale per il progetto INTeRAMUNDI, un laboratorio culturale diffuso e partecipato in tutto il Municipio IV, a cura di Causa Aps.

La Human Library è una biblioteca in cui in prestito non ci sono libri ma persone, con le proprie storie di vita. I lettori possono ascoltare i libri viventi, fare domande e dialogare liberamente, in un ambiente sicuro e rispettoso. Questo format è riconosciuto dal Consiglio d'Europa come buona prassi per lo scambio interculturale e per la promozione dei diritti umani.

La prima Human Library ha come tema principale i diritti delle donne, con narrazioni di violenza di genere, non solo dal punto di vista della vittima ma anche attraverso le testimonianze del personale di assistenza (educatrici ed educatori, psicologhe) per comprendere i meccanismi che portano a vivere in situazioni abusanti e il difficile percorso di liberazione e autonomia; storie LBGQIA; gender pay gap; genitorialità; percorsi di autodeterminazione.

Saranno presenti 10 "libri" e la durata massima di ogni incontro libro/lettore è di 20 minuti. All’ingresso, gli operatori facilitano la scelta del "libro". 

L’evento è un’attività di Laura Nardi con Sonia Barbadoro, Maria Luisa Celani, Sabina De Tommasi e Lia Donati, realizzata con il sostegno di Cooperativa “Be Free”, attiva sul territorio nel contrasto e nella prevenzione della violenza di genere. 

Il progetto INTeRAMUNDI, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico Artes et Iubilaeum – 2025, finanziato dall’Unione Europea Next Generation EU per grandi eventi turistici nell’ambito del PNRR sulla misura M1C3 – Investimento 4.3 – Caput Mundi

Contatti per info e prenotazione: via email teatrocausa@gmail.com o telefonando al 3881557130

Fa parte di

INTeRAMUNDI: Human Library

Altri appuntamenti