biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

giovedì

9

maggio

Ingresso ridotto alle mostre al Palazzo delle Esposizioni

martedì

10

ottobre

domenica

25

agosto

Ingresso ridotto alle mostre al Palazzo delle Esposizioni

10 ottobre 2023 - 25 agosto 2024

Vantaggi BiblioCard per Biblioteche di Roma

Cogli l’occasione di visitare le mostre in corso al Palazzo delle Esposizioni con una riduzione sul biglietto d’ingresso! Per tutti i possessori di BiblioCard, il biglietto di ingresso per le mostre Carla Accardi (6 marzo-9 giugno 2024), Expodemic - Festival delle Accademie e degli Istituti di Cultura stranieri (7 maggio-25 agosto 2024) e World Press Photo Exhibition 2024 (9 maggio-9 giugno 2024) avrà una riduzione.

Di seguito tutti i dettagli sulla mostra.

 

Palazzo Esposizioni Roma

Carla Accardi

6 marzo > 9 giugno 2024

A cura di Daniela Lancioni e Paola Bonani

Mostra promossa da Assessorato alla Cultura di Roma Capitale e Azienda Speciale Palaexpo

Ideata, prodotta e organizzata da Azienda Speciale Palaexpo

Realizzata in collaborazione con Archivio Accardi Sanfilippo e con il sostegno della Fondazione Silvano Toti

Mostra antologica dedicata a Carla Accardi nel centenario della sua nascita

Figura di assoluto rilievo nel panorama internazionale, Carla Accardi (Trapani 1924 - Roma 2014) è stata una protagonista della cultura visiva non solo italiana. Mantenendo una singolare ed eccezionale coerenza espressiva, ha contribuito alla nascita e allo sviluppo di nuovi modi di intendere l’opera d’arte, dall’astrattismo dell’immediato dopoguerra all’informale, dalla pittura concettuale alla pittura-ambiente, da un’arte segnata dalle istanze del femminismo alla rinnovata joie de vivre incarnata nella pittura negli anni Ottanta, fino alle grandiose sintesi degli anni Novanta e Duemila. Caso unico tra gli artisti italiani della sua generazione, ha sempre dialogato con artisti e intellettuali più giovani nell’arco delle diverse stagioni del suo lavoro.

Sono state raccolte oltre cento opere, scelte con l’idea di mettere in evidenza sia le apparizioni prime delle invenzioni di Carla Accardi, sia di presentare i lavori nei quali l’artista si è espressa con maggiore radicalità e che si sono rivelati seminali nel contesto nazionale e internazionale.

Il progetto di mostra prevede opere provenienti da alcune delle più importanti collezioni pubbliche e private nazionali e internazionali, oltre a un nucleo di lavori storici rimasti proprietà dell’artista, che fanno parte oggi della collezione dell’Archivio Accardi Sanfilippo.

 

Immagine utilizzata: Carla Accardi, Integrazione n. 16, 1958. Collezione privata, Firenze.

Foto Serge Domingie. © Carla Accardi by SIAE 2024

 

Palazzo Esposizioni Roma

Expodemic

Festival delle Accademie e degli Istituti di Cultura stranieri

07 maggio > 25 agosto 2024

A cura di Lorenzo Benedetti

con la collaborazione di Francesca Campana

Mostra promossa dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale e Azienda Speciale Palaexpo
  

Expodemic è la seconda edizione del Festival delle Accademie e degli Istituti di Cultura stranieri a Roma, che a partire dal Palazzo Esposizioni Roma si diffonde nel tessuto della città.

La mostra racconta lo stretto legame tra la nascita e lo sviluppo delle esposizioni e la storia delle accademie, sia attraverso il coinvolgimento di artisti stranieri attualmente residenti sia con documenti storici. Roma non solo ospita il più alto numero di centri culturali internazionali, le cui vicende si intrecciano e si sviluppano fin dal 1666 con la fondazione dell’Accademia di Francia, ma è anche il luogo in cui sono state inventate le esposizioni moderne. Per oltre 40 anni, tra il 1680 e 1720, il pittore, segretario dell’Accademia di San Luca e reggente della Congregazione dei Virtuosi al Pantheon, Giuseppe Ghezzi, organizza nel Complesso monumentale di San Salvatore in Lauro una serie di mostre di importanti opere presenti nelle collezioni delle famiglie aristocratiche romane, dando così avvio al concetto di esposizione moderna. Grazie alla capacità di capire il proprio periodo storico, Ghezzi, con questa serie di esposizioni, rende pubblica l’arte, proponendo un’idea moderna e democratica della cultura e agendo così come primo curatore della storia.

 

Palazzo Esposizioni Roma

World Press Photo Exhibition 2024

09 maggio > 09 giugno 2024

www.worldpressphoto.org
 
Mostra promossa da Roma Capitale - Assessorato alla Cultura e Azienda Speciale Palaexpo

Ideata dalla World Press Photo Foundation di Amsterdam e organizzata dall'Azienda Speciale Palaexpo in collaborazione con 10b Photography.

La mostra World Press Photo 2024 presenta le migliori e più importanti fotografie documentarie e di fotogiornalismo di tutto il mondo, selezionate da una giuria indipendente. Per la sua 67a edizione, il concorso ha visto la partecipazione di 3.851 fotografi di 130 Paesi con 61.062 fotografie e contributi open format. La mostra invita gli spettatori a vedere con altri occhi le notizie e a riflettere in modo critico su temi importanti del nostro mondo. Crediamo che le storie visive accurate, diversificate e di alta qualità siano utili per il dialogo tra culture diverse, per la comprensione del mondo.

 

Info: www.palazzoesposizioni.it

Fa parte di

Vantaggi BiblioCard con Biblioteche di Roma

Altri appuntamenti