biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

venerdì

22

ottobre

Infinito Dante

Infinito Dante

22 ottobre 2021 ore 10:00

Incontro

La Comunità Radiotelevisiva Italofona in collaborazione con Biblioteche di Roma rende omaggio alla lingua italiana e a Dante nel settecentesimo anno dalla sua morte.

Venerdì 22 ottobre dalle ore 10 la Casa delle Letterature ospita Infinito Dante, evento patrocinato dalla RAI nell’ambito delle iniziative messe in campo per la XXI Settimana della Lingua italiana nel mondo.

Un incontro per raccontare il viaggio dei traduttori internazionali di Dante e dei diffusori della poetica dantesca con incursioni nel mondo della beat generation, Pasolini e Borges. Una riflessione che guarda al di là dei confini nazionali e si focalizza sulla conoscenza di Dante all’estero attraverso i traduttori, il cui ruolo è cruciale sia per la diffusione delle opere di Dante sia per la valorizzazione della lingua e della letteratura italiana nel mondo.

Un confronto ad ampio raggio, proprio della vocazione internazionale della Comunità Radiotelevisiva Italofona nel corso del quale intervengono: Damiano Abeni, Corina Anton, Ernesto Assante, Maria Grazia Calandrone, Karina Laterza, Gašper Malej, Alejandro Patat, Eric Salerno, Umberto Todini, Zosi Zografidou.

I versi di Dante in LIS, con l’interpretazione di Daniele Latagliata di Laboratorio Zero - RAI Pubblica Utilità garantisce l’interpretariato in LIS dell’evento - chiudono l’appuntamento.

Diretta Streaming sulle pagine Facebook di Comunità Radiotelevisiva Italofona, RAI Pubblica Utilità, Biblioteche di Roma, Casa delle Letterature e sul canale Youtube di Biblioteche di Roma.

PROGRAMMA

ORE 10.00 Saluti

- Vittorio Bo, Commissario Straordinario Biblioteche di Roma
- Maurizio Canetta, Presidente Comunità Radiotelevisiva Italofona
ORE 10.15 Oltre i confini del silenzio
Introduce e modera Maurizio Canetta
- Zosi Zografidou
- Eric Salerno
- Umberto Todini
- Corina Anton
- Karina Laterza

ORE 11.30 Un altro Paradiso tra beat e periferie

Introduce e modera Maria Grazia Calandrone

- Damiano Abeni
- Gašper Malej
- Alejandro Patat
- Ernesto Assante

ORE 12.30 Versi

Interpretazione di Daniele Latagliata di Laboratorio Zero
 

INFO:

L’ingresso sarà consentito esclusivamente agli ospiti muniti di Green Pass
Info e Prenotazione obbligatoria casadelleletterature@bibliotechediroma.it
Casa delle Letterature - Piazza dell’Orologio, 3 Roma